Pagamenti pensioni gennaio 2022. Con lo stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo prossimo, anche nel mese di gennaio vi sarà l’anticipo del pagamento delle pensioni, come accade da inizio pandemia. Una misura voluta dal Governo e dalla Protezione civile per evitare assembramenti alle poste e limitare la diffusione del Coronavirus.
Pagamenti pensioni gennaio 2022
I primi a ricevere la pensione saranno coloro che hanno il conto corrente alle Poste. Per loro la data dell’accredito dovrebbe essere quella del 27 dicembre. Dovranno attendere invece i pensionati con canalizzazione dell’assegno INPS su conto corrente bancario. In tal caso, infatti, la pensione del prossimo mese sarà accreditata il 4 gennaio del 2022, in corrispondenza del secondo giorno bancabile. Bisogna considerare infatti che esistono differenze tra coloro che ricevono la pensione alle Poste e coloro che la ricevono in banca. Per gli sportelli postali anche il sabato è un giorno utile per ritirare l’assegno, mentre le banche sono attive soltanto fino al venerdì.
Il calendario delle Poste
Per chi intende ritirare la pensione in presenza all’ufficio postale, il calendario, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe seguire il seguente ordine alfabetico:
- lunedì 27 dicembre: per i cognomi da A a C;
- martedì 28 dicembre: per i cognomi da D a G;
- mercoledì 29 dicembre: per i cognomi da H a M;
- giovedì 30 dicembre: per i cognomi da N a R;
- venerdì 31 dicembre (solo mattina): per i cognomi da S a Z