Vengono confermate le indiscrezioni degli ultimi giorni in merito alle misure che sta per mettere in atto la Cabina di Regia, riunitasi questa mattina per decidere quali provvedimenti prendere per far fronte all’emergenza covid.

Cabina di regia, il green pass da 9 a 6 mesi

A partire da febbraio il Green Pass varrà 6 mesi invece che 9 e la terza dose di vaccino verrà anticipata a 4 mesi dall’ultima somministrazione. Non solo. Si prevede che fino al 31 gennaio servirà il Green Pass Rafforzato  anche per entrare nei ristoranti

Secondo quanto si apprende potrebbe essere vietata la consumazione di cibi e bevande all’interno di cinema, teatri e negli eventi sportivi indoor.

Mascherina all’aperto e Ffp2 al chiuso

Sembra ormai certo l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto. Le protezioni Ffp2 saranno invece obbligatorie per teatri, cinema, eventi sportivi e sui mezzi di trasporto pubblici. Per questo si sta valutando l’introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Ffp2, La proposta sarebbe stata sostenuta da Fi e Iv.

Capodanno e Natale, ecco la stretta

Chi vorrà partecipare a veglioni o feste in discoteca nella sera di Capodanno dovrà fare il tampone se non si è sottoposto alla terza dose di vaccino. In tal senso, parte della maggioranza vorrebbe che questi tamponi fossero gratuiti. “riteniamo che il costo dei test Covid non debba gravare sui cittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale ma debba essere a carico dello Stato” hanno scritto in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

Stretta sulla pubblica amministrazione

Per evitare un ritorno allo smart working, si sta pensando di prevedere l’obbligo vaccinale per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Leggi anche: Cabina di regia covid, torna lo smart working