Bonus revisione auto: il governo ha varato il bonus veicoli sicuri per mitigare l’aumento del costo della revisione auto eseguita nei centri autorizzati. Ma c’è un problema di fondo che sta irritando non poco i cittadini che vorrebbero usufruire del bonus.

Bonus revisione auto, piattaforma fantasma

Le informazioni arrivate dal Ministero alcune settimane fa indicavano l’entrata in funzione, dal 21 dicembre 2021, di una piattaforma informatica, accessibile direttamente dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per poter inoltrare le richieste. In realtà, ad oggi 23 dicembre, della piattaforma non vi è traccia nè sul sito del Ministero nè altrove.

Le regole e requisiti

In attesa di novità sulla piattaforma, va ricordato che lo sconto sulla revisione auto, pari a 9,95 euro, è destinato agli automobilisti che dal il 2021 ed il 2023 dovranno sottoporre il proprio veicolo all’ispezione periodica. Il bonus è previsto per un solo veicolo a motore e per una sola volta nel triennio.

– il bonus veicoli sicuri è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione presso le officine e i centri autorizzati;

– il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta;

– e che il contributo è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili.