Restrizioni per Natale 2021: oggi la decisione del governo. La cabina di regia si riunisce per la stretta natalizia, con nuove restrizioni per arginare l’aumento dei contagi da coronavirus. Le ipotesi sul tavolo vanno dal Super green pass sul lavoro ai tamponi per i vaccinati.

Restrizioni per Natale 2021, le anticipazioni di Sileri

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto sul tema ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. “Tampone per i vaccinati? Credo che un maggiore utilizzo dei tamponi, con una variante molto diffusiva come questa, per alcune determinate circostanze e con dei criteri ben definiti, può essere un’opportunità per limitarne la diffusione -ha spiegato Sileri-. Un uso maggiore dei tamponi è sempre auspicabile per individuare il virus e le catene di contagio. Il problema è che con la variante omicron ci saranno tante persone positive e questo porta a tante persone in isolamento. Individuare queste catene di contagio ne riduce la diffusione e anche l’impatto”.

Obbligo vaccinale

“Il mio parere è che serve la terza dose che riduce notevolmente le chance di prendersi, trasmettere o stare male, anche con la variante Omicron -ha affermato Sileri-. Io ho sempre detto che con il vaccino riduci notevolmente le chance di prenderti il virus, è chiaro che c’è una quota di persone vaccinate che il virus possano prenderselo uguale, ma è molto difficile che vadano in ospedale. In questo momento con i numeri che abbiamo della vaccinazione l’obbligo va soppesato per altri tipi di lavoratori, vanno interpretati bene i numeri. Lascerei alla cabina di regia un’eventuale decisione del genere, ma in questo momento non penserei ad un obbligo generalizzato”.