Capodanno: la voglia di normalità spinge gli italiani a festeggiare regolarmente le festività, tuttavia l’aumento dei contagi porta a ridurre le presenze ai cenoni. Insomma si festeggia lo stesso ma con meno persone attorno al tavolo. Aumenta, del 2,8%, il prezzo del cenone per la Vigilia di Natale e dell’1,5% il costo della cena dell’ultimo dell’anno. Il 47% degli italiani, muniti di super green pass, trascorreranno almeno uno dei pranzi, tra Natale e Capodanno, fuori casa, presso un ristorante. Per l’occasione, verranno adottate alcune precauzioni: dall’uso delle mascherine ai tamponi preventivi, prima di riunirsi. Protagonisti indiscussi i piatti della tradizione.
Costi menu di Natale
L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i costi che le famiglie sosterranno per organizzare le cene della Vigilia di Natale e di Capodanno prendendo in considerazione due tipologie di menu: una standard e l’altra più economica. La spesa media per il menu classico di Natale sarà di 35,72 euro a persona, con un incremento dell’1.59% rispetto all’anno scorso, mentre la cifra per il menu low cost si attesterà sui 17,92 euro a persona, il 50% in meno del menu classico, ma con un aumento del 4,12% rispetto al 2020.
Capodanno, costi dei cenoni
Quanto al cenone di Capodanno il menu classico si attesta intorno ai 45,25 euro a persona, aumenta dello 0,14% il prezzo rispetto al 2020, l’alternativa più economica implicherà una spesa inferiore del 38% rispetto al menu classico e il costo si attesterà sui 28,01 euro a testa, con un aumento del 2,9% rispetto all’anno precedente. Aumenta il prezzo della pasta, del pane, dei dolci, a causa dell’incremento del costo della farina negli ultimi mesi. L’obiettivo del risparmio non fa passare in secondo piano la qualità e la sicurezza, i consumatori continueranno a prestare attenzione alle etichette, alle date di scadenza e all’origine dei prodotti.
I cibi dell’ultimo dell’anno
Menu da 45,25 euro a persona
Salmone, insalata russa, pasta fresca, vongole, anguilla, orata, zampone, lenticchie, frutta, frutta secca, vino da tavola, spumante, panettone, caffè, superalcolici, nel caso del menu più costoso.
Menu da 28,01 euro a persona
Alici, preparato di mare, anguilla, zampone, lenticchie, frutta, frutta secca, vino da tavola, spumante, panettone, caffè, superalcolici, nel caso del menu più economico.
Leggi anche https://www.tag24.it/286228-cena-natale-consigli/