Misure anti Covid in Europa. Con il dilagare della variante Omciron e con il numero di contagi del Coronavirus che corrono all’impazzata, i Paesi europei mettono in campo misure ancora più restrittive per contenere il dilagare del Covid. La Germania, per esempio, dal 28 dicembre vieterà al pubblico i grandi eventi sportivi, come le partite di calcio, che si terranno a porte chiuse.  Serrande abbassate per club e discoteche, limiti di partecipanti nelle riunioni

La Germania

I sedici lander della Germania all’unanimità hanno deciso di prendere provvedimenti per gli eventi. Ad annunciare le disposizioni è stato il cancelliere Olaf Scholz. Dal 28 dicembre, discoteche e nightclub saranno temporaneamente chiusi. Agli incontri privati, e solo nel caso di partecipanti vaccinati o che siano guariti dal nuovo coronavirus, potranno presenziare un massimo di dieci persone. Alle manifestazioni sportive, comprese le partite di calcio, non potranno poi assistere spettatori. “Ci vorranno solo poche settimane perché qui Omicron diventi dominante” – ha affermato Scholz – Non possiamo chiudere gli occhi di fronte all’onda Omicron che si sta avvicinando. Ecco perché  abbiamo adottato nuove misure”.


Organizzazione Mondiale della Sanità

A esprimere preoccupazione anche il responsabile per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Hans Kluge, che ha invitato a prepararsi a “una crescita significativa” dei casi di Covid. Secondo l’Oms, omicron è già dominante in Gran Bretagna, Danimarca e Portogallo.

Le restrizioni nei Paesi europei

Diversi Governi d’Europa nelle ultime ore hanno annunciato norme più stringenti per far fronte all’avanzare della variante Omicron.  Tra questi, oltre alla Germania, la Svezia e il Portogallo. Il Portogallo ha disposto la chiusura di locali e bar, lo smart working diventerà la regola dal 26 dicembre almeno fino al 9 gennaio. Per entrare negli alberghi portoghesi servirà un tampone negativo, a Capodanno non saranno consentite riunioni con più di 10 persone. Anche in Svezia la variante Omicron preoccupa parecchio e per la prima volta il Governo introduce regole ferree. Finora la Svezia si è affidata al senso di responsabilità dei cittadini. Magdalena Andersson, la neo premier eletta, ha annunciato in conferenza stampa ulteriori regole. In particolare le nuove restrizioni premono per il lavoro da casa e per limitare le occasioni di assembramento in bar e ristoranti.

Gran Bretagna

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato che non introdurrà nuove restrizioni contro il Covid-19 in Inghilterra prima di Natale, anche se la situazione rimane estremamente complessa e il governo potrebbe dover agire successivamente. La Gran Bretagna ha registrato livelli record di contagi da Covid-19 nel corso della scorsa settimana, a causa della diffusione della variante Omicron, altamente contagiosa, con il numero di soggetti ricoverati in forte aumento.

Israele e la quarta dose vaccino anti Covid per gli over 60

Un gruppo di esperti del ministero della Salute di Israele ha raccomandato la quarta dose del vaccino anti Covid per le persone di oltre 60 anni e per gli operatori sanitari. La decisione è stata accolta dal primo ministro Naftali Bennett come «una grande notizia», per arginare l’ascesa di contagi scatenata dalla variante Omicron. Ora la misura deve passare per l’approvazione del direttore generale del ministero della Salute, attesa entro giorni, quando saranno diffuse linee guida più chiare.

Leggi anche https://www.tag24.it/286512-sintomi-della-variante-omicron-cosa-dicono-i-dati/