Dopo un mese di trattative si è sbloccata nella notte la legge di bilancio che approderà quindi alla Camera martedì 28 dicembre. L’avvio della discussione generale è fissato alle 14 e le votazioni non avranno inizio prima delle 18. I lavori parlamentari, per arrivare alla definitiva approvazione della legge che deve però ancora passare al vaglio del Senato, dovrebbero continuare addirittura fino al 31 dicembre. La manovra, alla fine, è salita da 30 a 32 miliardi.

Legge di bilancio, passa il superbonus 110%

Dopo quanto accaduto in Commissione Bilancio al Senato nella giornata di ieri, alla fine sono passati diversi emendamenti di peso. Sul fronte del Superbonus, è sparito il tetto Isee insieme agli altri limiti per le villette, che potranno accedere al 110% per tutto il 2022 a patto di aver completato entro giugno almeno il 30% dei lavori.

La nuova Irpef avrà 4 aliquote ed è sparita l’Irap per gli autonomi. Il Governo ha voluto poi stanziare 3,8 miliardi di euro per il primo trimestre 2022 per calmierare l’aumento delle bollette di luce e gas. Inoltre sarà possibile pagare le bollette in 10 rate.

Come sempre, la legge di bilancio è l’occasione per i partiti per “infilare” provvedimenti di ogni tipo. Del resto, ‘urgenza di approvare questo documento permette di rendere digeribile praticamente di tutto, basta che alla fine si raggiunga la meta finale, ovvero l’approvazione della legge stessa. Tanto per fare degli esempi, sono stati inseriti emendamenti per il taglio delle accise sulla bitta e lo stop agli allevamenti di volpi e visone per farne pellicce.

Ora la legge di bilancio dovrà essere approvata in Senato prima di Natale. Come detto, il documento dovrà poi passare alla Camera ed essere votato prima della fine del 2021 in maniera assolutamente inderogabile se non si vuole passare all’esercizio controllato.