Olimpia Milano stop forzato

Questa volta i problemi sono il Real Madrid e la Pallacanestro Trieste. Si chiamano Covid. L’attività riprende il 27 ma Kaunas e Virtus Bologna dovranno attendere

 

Olimpia Milano stop forzato. Rinviata la partita di domani in terra lituana e la partitissima contro la Virtus Bologna Campione d’Italia.

Emergenza assoluta. Seria. Capace di fermare. Tutto.

La società di Giorgio Armani e Coach Ettore Messina deve fare seriamente i conti con un focolaio del Covid. Cosa ben diversa, che pensare a migliorare la difesa contro le euroavversarie. O con la prima sconfitta, quella di domenica subìta a Trieste. Il che segue gli infortuni di Datome e del Chacho Rodriguez.

Il club ha d’immediato avvertito le autorità sanitarie. L’obbligo è quello di interrompere le attività sportive anche di allenamento con la quarantena a casa per chiunque faccia parte del parco giocatori e dello staff, sia quello tecnico che dirigenziale.

Per il resto gli allenamenti potranno ricominciare il 27 dicembre e salta la partita di Kaunas, contro lo Zalgiris, che avrebbe avuto il canonico svolgimento domani.

Euroleague ha preso atto di dover applicare l’annullamento del 17° e ultimo turno d’andata programmato alla Zalgiris Arena perché “i numerosi membri della squadra sono risultati positivi al Covid-19 al punto da non poter avere a disposizioni 8 giocatori, il numero minimo, per poter pensare alla disputa della partita”.

Il Regolamento Speciale COVID-19, approvato dall’ECA Shareholders Executive Board, sostiene che ogni partita possa essere riprogrammata fino a tre volte, se ci sono date disponibili. Euroleague Basketball coordinerà con le due squadre le migliori soluzioni per la prima di queste tre opportunità di far giocare la sfida tra i cestisti lituani e quelli italiani.

Naturalmente non salta solo la partita di Coppa dei Campioni. Stop anche in Serie A1 che prevedeva, come calendario, la partita contro la Virtus Bologna il 26, nel giorno di Santo Stefano.

Questo il comunicato della Armani Exchange Milano: “La Pallacanestro Olimpia comunica che sei membri del Gruppo Squadra sono risultati positivi al Covid-19. Il club ha prontamente avvertito le autorità sanitarie e ha ricevuto dall’ATS la seguente comunicazione: In relazione al rapido sviluppo di un focolaio Covid che vede coinvolti sei componenti del gruppo squadra, tenuto conto del quadro epidemiologico di forte ripresa dei contagi e della possibile circolazione di varianti più contagiose, si dispone la sospensione dell’attività sportiva e la quarantena domiciliare del gruppo squadra. L’attività sportiva potrà riprendere il 27/12 previa effettuazione di test antigenico di terza generazione negativo e contestuale effettuazione di test molecolare”.

Che tutto questo serva, a ripensare questo assurdo tour de force, di fronte a una pandemia che ancora è lontana, dal vedere e mostrare la luce in fondo al tunnel?