Focolaio sulla Symphony of Seas. Sono servite a poco le rigide misure di prevenzione messe in atto per tornare a godere di una crociera via mare. La Royal Caribbean comunica che almeno 48 persone a bordo di una delle sue navi attraccata a Miami nel fine settimana, a conclusione del viaggio, sono risultate positive.
Focolaio sulla nave da crociera più grande del mondo
La Symphony of the Seas è la nave da crociera più grande del mondo. Prima della rilevazione delle positività stava trasportando più di 6.000 passeggeri, tra ospiti e membri dell’equipaggio, per una crociera di una settimana nei Caraibi. Quando il primo passeggero è risultato positivo è stato avviato il tracciamento dei suoi contatti più diretti arrivando a 48 persone coinvolte. Questo quanto riferisce la Royal Caribbean attraverso la Cnn.
Il caso della Symphony of Seas smonta pericolosamente la campagna mediatica che era stata pensata per dare nuova linfa al turismo da crociera. Le navi da crociera sono state pubblicizzate come le vacanze “più sicure” nell’estate del 2021, quando l’industria delle crociere è ripartita negli Usa con i nuovi protocolli Covid. La Royal Caribbean afferma che il 95% dei passeggeri era completamente vaccinato.
Le regole di Royal Caribbean
Per quanto riguarda la natura del contagio, non c’è ancora certezza se si tratti della variante Omicron o di altre varianti del Sars Cov2. Le regole di Royal Caribbean sono chiare da quando le navi da crociera hanno ripreso la loro attività: si impone a tutti i viaggiatori a bordo di una nave di età pari o superiore a 12 anni di essere completamente vaccinati e risultare negativi prima della partenza.
La compagnia di crociera afferma che “consiglia vivamente” agli ospiti di ricevere una dose di richiamo prima della partenza, ma questo non è attualmente obbligatorio. Anche i membri dell’equipaggio devono essere completamente vaccinati e sottoporsi al tampone “almeno una volta alla settimana”.