Le protagoniste di Sex and the City e del suo recente revival And just like that, hanno preso posizione riguardo alle accuse di violenza sessuale che hanno colpito il loro collega Chris Noth.

Le protagoniste di Sex and the City dalla parte delle donne che hanno accusato Chris Noth

Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon and Kristin Davis, volti storici di Sex and the City, hanno affidato ai propri canali social una dichiarazione nella quale esprimono tutta la loro solidarietà nei confronti delle donne che hanno accusato Chris Noth.
“Siamo profondamente rattristate nel sentire le accuse mosse contro Chris Noth”, si legge nel loro messaggio condiviso. “Siamo al fianco delle donne che si sono fatte avanti, condividendo le loro dolorose esperienze. Sappiamo che dev’essere stata una cosa davvero difficile da fare e le lodiamo per averlo fatto”.

Sex and the City: post-femminismo o misoginia?

Il poster di “And just like that”, serie revival di “Sex and the City”.

Le dichiarazioni delle tre protagoniste di Sex and the City sembrano quasi dovute a causa del forte dibattito socioculturale che da sempre ha accompagnato la serie.
Dal momento del suo arrivo sui teleschermi statunitensi (era il 6 giugno del 1998, mentre in Italia avremmo dovuto aspettare fino al 10 marzo del 2000), le avventure dei loro personaggi sono, infatti, diventate emblema di un nuovo modo di raccontare l’universo femminile. Il romanzo di Candace Bushnell a cui Sex and the City era ispirata, aveva infatti l’obiettivo, riconosciuto da alcuni osservatori, di mostrare figure femminili non stereotipate, che vivevano liberamente la propria vita sentimentale e sessuale, senza farsi problemi a parlarne in modo esplicito.
Tuttavia, a quest’immagine di Sex and the City baluardo del post-femminismo, se ne affiancò molto presto un’altra, di segno totalmente opposto. Alcuni studiosi fecero notare come la serie, anziché contrastare un’immagine superficiale della donna, finiva col confermarla, rinforzando più o meno esplicitamente la visione misogina e maschilista della femminilità, da sempre dominante nei media di massa.
La vicenda di Chris Noth e le accuse a lui rivolte, hanno inevitabilmente riportato al centro del dibattito sulla serie e sul suo revival And just like that le controversie sul suo ruolo culturale.

Chris Noth scaricato dalla sua agenzia e dalla serie The Equalizer

Chris Noth, "And just like that"
Chris Noth, nel ruolo di Mr. Big in “Sex and the City” e nel revival “And just like that”.

Intanto, proprio le accuse subite da Noth da parte di due donne e da lui immediatamente respinte come “categoricamente false” iniziano ad avere le prime, pesanti ripercussioni sulla sua carriera.
L’attore è stato, infatti, abbandonato dalla A3 Artists Agency, l’agenzia che lo rappresentava, come confermato da un portavoce che ha dichiarato che Noth non sarebbe più stato loro cliente.
Inoltre, la CBS ha comunicato che, in conseguenza delle accuse nei suoi confronti, Noth è stato allontanato dalla serie The Equalizer, in onda da Febbraio di quest’anno e con protagonista Queen Latifah.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.