Blanco è l’astro nascente della musica italiana. In un anno ha conquistato tantissimi successi e consensi. Prima La canzone nostra con MACE e Salmo, poi il boom del suo singolo di debutto, Notti in bianco. Da quel momento nessuno l’ha più fermato. E ora  è pronto per il suo primo tour di concerti in giro per l’Italia.

Le prime date annunciate

Il tour di Blanco partirà domenica 3 aprile da Padova (Geox, 3 aprile); il tuor proseguirà nei principali capoluoghi italiani: Milano (Fabrique, 6 aprile), Roma (Atlantico, 10 aprile), Torino (Teatro Concordia, 13 aprile), Firenze (Tuscany Hall, 4 maggio), Bologna (Estragon, 8 maggio), Brescia (Morato, 13 maggio), Napoli (Casa della musica, 19 maggio).

I biglietti per i concerti di Blanco saranno in vendita online da martedì 21 dicembre 2021 alle ore 14.00 e da lunedì 27 dicembre, sempre a partire dalle ore 14.00, sarà possibile acquistarli presso tutti i punti vendita autorizzati.

Chi è Blanco

All’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è nato a Calvagese della Riviera, ha 18 anni. Fabbriconi ha vissuto gran parte dell’infanzia tra il paese natio, Brescia e Desenzano del Garda, dove ha frequentato la scuola. Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele. Durante l’adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop.

Il grande successo

Il cantante ha scaldato l’estate dell’Italia intera con il tormentone: “Mi fai impazzire”. La hit, in collaborazione con Sfera Ebbasta, è stata un grande successo. “Mi fai impazzire” non è la prima hit di Blanco. Il giovane cantautore ha collezionato infatti un nuovo successo dopo le già conosciutissime “La canzone nostra” e “Notti in bianco”, quest’ultimo brano ha raggiunto il secondo posto della Top Singoli della FIMI.

Blanco si classifica anche tra gli artisti più ascoltati del 2021 su Spotify con “Mi fai impazzire”, “Notti In Bianco” e “La canzone nostra”. Anche al decimo posto troviamo un suo pezzo, “Paraocchi”.

Il 10 settembre 2021 l’artista pubblica il disco d’esordio “Blu celeste”. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una settimana per aver totalizzato oltre 25 000 unità di vendita a livello nazionale e disco di platino la settimana successiva.

“Blu Celeste” è il secondo album più riprodotto sulla piattaforma di streaming su Spotify.

Di seguito i video delle canzoni

Discografia:

2021 – Blu celeste

2020 – Belladonna (Adieu)

2020 – Notti in bianco

2020 – Ladro di fiori

2021 – La canzone nostra (con Mace e Salmo)

2021 – Paraocchi

2021 – Mi fai impazzire (con Sfera Ebbasta)

2021 – Blu celeste

2021 – Finché non mi seppelliscono

Blanco al festival di Sanremo 2022

Mahmood e Blanco al Festival di Sanremo

Blanco è tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2022. In coppia con lui ci sarà Mahmood: insieme presenteranno sul palco dell’Ariston l’inedito “Brividi”. Il duo è esplosivo. La foto che hanno pubblicato sui social dopo che Amadeus, presentatore della kermesse canora, ha annunciato i nomi dei big in gara, li ritrae in bianco e nero con i pantaloni fino al ginocchio, la camicia bianca con maniche corte, la cravatta e le scarpe nere. Sono anche appesi a un’impalcatura, con Blanco a testa in giù.

Blanco e Mahmood Festival di Sanremo