Trascorrere le proprie vacanze di Natale al Polo Nord lontani dai pericoli di mete più gettonate in compagnia di Babbo Natale, elfi e cani da slitta. Un sogno per migliaia di persone che nonostante la pandemia hanno scelto di partire per raggiungere il villaggio di Santa Claus a Rovaniemi.  Le abbondanti nevicate, cominciate quest’anno prima del solito, stanno richiamando migliaia di turisti in Lapponia; una bella boccata d’ossigeno per il settore dell’accoglienza finlandese duramente colpito dalla pandemia.

Vacanze di Natale 2021: boom di turisti al Polo Nord

La voglia di distrarsi dopo quasi due anni di pandemia ha portato nelle fredde terre del Nord migliaia di turisti provenienti in particolare da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia e Dubai mentre come ogni anno le letterine a Babbo Natale recapitate nel suo villaggio sono state inviate davvero da tutto il mondo, come ha raccontato alla Reuters l’elfo postale Elina.

Viaggio in Lapponia finlandese, alla scoperta di Rovaniemi

Rovaniemi, nella Lapponia Finlandese, è la città ufficiale di Babbo Natale ed è famosa in tutto il mondo per le attrazioni che includono il villaggio di Santa Claus, l’incontro con gli elfi, le renne e le varie possibili escursioni all’interno del Circolo Polare Artico. Si stima che le visite abbiamo già raggiunto il 70-80 percento dei livelli pre-pandemia, ha detto alla Reuters Sanna Karkkainen, amministratore delegato di Rovaniemi Tourism and Marketing, secondo cui la scoperta della nuova variante Omicron non avrebbe causato cancellazioni come invece era successo l’anno scorso per l’aumento del numero casi e le rigide restrizioni per l’ingresso in Finlandia. Il gruppo aeroportuale finlandese Finavia ha affermato che il numero di voli charter per la stagione natalizia di quest’anno è stato vicino al 90% di quello della stagione 2019.

Il turismo in Lapponia prima della pandemia

Nel dicembre del 2019,  l’ultimo Natale prima della pandemia, nei quattro aeroporti più settentrionali della Lapponia finlandese sono atterrati 724 voli charter.  Kittila e Rovaniemi sono state e sono ancora  le destinazioni più popolari. Secondo l’agenzia turistica Visit Rovaniemi non ci sono state cancellazioni nelle ultime settimane. La Finlandia attualmente richiede ai turisti in arrivo nel Paese di presentare una prova della vaccinazione o di guarigione da COVID-19 negli ultimi sei mesi e un risultato negativo del test PCR. Nel solo periodo delle feste di Natale del 2019 in Lapponia sono arrivati 152.000 visitatori con un fatturato per il settore turistico di oltre 39 milioni di euro.

Ti interessa un viaggio nella Lapponia finlandese? Ami le atmosfere nordiche e sogni di incontrare Babbo Natale? Leggi anche la storia di Simona e Massimiliano, due romani trasferitisi a due passi da Rovaniemi nel 2018 per amore dei propri cani da slitta.