Bonus revisione auto 2021. Il governo ha varato il bonus veicoli sicuri per mitigare l’aumento del costo della revisione auto eseguita nei centri autorizzati, passata da 66,88 a 79,02 euro per effetto del rincaro di 9,95 euro della tariffa ministeriale. Ed è proprio di 9,95 euro l’entità del buono messo a disposizione per chi sottopone il veicolo a revisione.

Bonus revisione auto 2021, regole e requisiti

Lo sconto sulla revisione auto, pari a 9,95 euro, è destinato agli automobilisti che dal il 2021 ed il 2023 dovranno sottoporre il proprio veicolo all’ispezione periodica. Il bonus è previsto per un solo veicolo a motore e per una sola volta nel triennio.

– il bonus veicoli sicuri è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione presso le officine e i centri autorizzati;

– il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta;

– e che il contributo è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Come richiederlo

Per chiedere l’incentivo bisognerà registrarsi sulla piattaforma informatica «Buono veicoli sicuri» accessibile direttamente dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. A partire dal 21 dicembre 2021 dovrebbe (stando a quanto reso noto dal Ministero) entrare in funzione la piattaforma per consentire di inoltrare la richiesta, che può essere fatta solo ed esclusivamente dopo aver effettuato la revisione.