Tornano le mascherine all’aperto nel Lazio. Il Presidente della Pisana Nicola Zingaretti ha rotto gli indugi ed ha firmato un’ordinanza per rendere obbligatorie le mascherine all’aperto in tutta la Regione a partire dalla mezzanotte del 23 dicembre.

Il provvedimento rimarrà attivo fino al 22 gennaio 2022, ben oltre la fine delle festività. In pochi si aspettavano questa nuova restrizione visto che, poche ore prima della firma di questa ordinanza, Zingaretti aveva sottolineato l’efficacia dei vaccini, bocciando l’idea di fare i tamponi per i grandi eventi anche a chi si è sottoposto ad un ciclo vaccinale completo.

“Una misura preveniva, puntiamo ad anticipare il virus” ha detto Zingaretti in merito all’obbligo di mascherine all’aperto. Intanto, l’Assessore alla Salute D’Amato continua ad invocare l’obbligo vaccinale.

Mascherine all’aperto nel Lazio, ecco l’ordinanza

  1. A decorrere dalle ore 00:00 del 23 dicembre 2021 e fino alle 24:00 del 23 gennaio 2022 è disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di Certificazione Verde Covid-19;
  2. Per tutta la durata della presente ordinanza, è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private prevedendo l’esecuzione di un test con periodicita’ non superiore ai 10 giorni, al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi, fermi restando gli ulteriori obblighi previsti dalla stratificazione del rischio in capo all’Azienda Sanitaria o Struttura sanitaria.
  3. L’esenzione dall’obbligo di cui al punto 1. è prevista per i bambini con età inferiore a sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e nel corso dell’esercizio all’aperto di attività motorie e/o sportive.