Torniamo indietro con la mente, almeno a tre ore prima dal discusso fuorigioco di Olivier Giroud. Ci si giocava tanto nella cornice di San Siro. Una partita attesa da tempo quella tra Milan e Napoli ma, come spesso accade in questi frangenti, a rubar la scena non è stata la giocata di un singolo e una grande parate. Il finale, dopo una gara non troppo dinamica, regala ai tifosi da bar la classica “polemica da big match”. Ma facciamo un passo indietro. Il Napoli, che ieri si giocava una fetta importante di corsa scudetto, conduce la gara da circa ottanta minuti grazie al colpo di testa di Eljif Elmas.

Il Milan si lancia nell’assalto finale che, dopo tanto tribolare, si concretizza nella rete di Franck Kessié. Il Meazza è una bolgia, Stefano Pioli corre in campo per festeggiare, tutti sono in subbuglio ma, come nei grandi drammi, entra in campo il Var dell’ultimo istante. La rete del centrocampista ivoriano viene annullata. L’arbitro Davide Massa cancella il gol per la posizione di Olivier Giroud, che era in fuorigioco ed ha tentato di partecipare all’azione e facendolo ha ostacolato un calciatore del Napoli.

Il fuorigioco di Giroud e i rimpianti del Milan

Dopo il pareggio agguantato dai rossoneri non sono mancate le proteste dei partenopei, che dopo il gol realizzato hanno circondato Davide Massa per chiedere delle spiegazioni. L’arbitro, inizialmente, concede il gol, ma poi viene richiamato alla – ormai si dice così – “on field review”. Guarda le immagini dell’azione: la variante “Giroud in fuorigioco” è sotto la lente di ingrandimento. Massa guarda il tutto al volo. Tutto gli è chiaro da subito. Gol annullato per offside di Giroud.

Inevitabilmente la decisione suscita un oceano di polemiche, non tanto per il fuorigioco in sé quanto per la valutazione dell’arbitro. L’arcano è il seguente: c’era da valutare se Giroud partecipasse all’azione, rendendo in questo modo attiva la sua posizione di fuorigioco. Massa ha ritenuto ciò. A guardare meglio le immagini, tuttavia, il francese nemmeno sfiora il pallone mentre è a terra ma, cercando di intercettarlo, va a ostacolare Juan Jesus e quindi per Massa la sua posizione diventa attiva. Alla luce di questo episodio il Napoli espugna Milano e rende l’Inter campione d’inverno. Notte tosta per Davide Massa, figuriamoci per i tifosi rossoneri.