Covid Regno Unito: la situazione continua ad essere preoccupante. Nelle ultime 24 ore il Paese ha riportato un’impennata dei casi della variante del coronavirus Omicron e segnato 82.886 nuovi casi e 45 i decessi. IL trend inglese continua ad essere negativo: i casi sono aumentati del 51.9% negli ultimi sette giorni.

 

Covid nel Regno Unito: Sajid: “valutiamo la situazione”

Per questa ragione, il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, non ha escluso la possibilità di ulteriori misure restrittive prima di Natale riportando come, allo stato attuale, la diffusione della variante africana si stia diffondendo in maniera molto rapida.

A tal proposito, il ministro, alla domanda sull’Andrew Marr Show della BBC se si possano o meno escludere nuove restrizioni, ha dichiarato: “Stiamo valutando ogni circostanza. È una situazione in rapida evoluzione ed è questa l’unica cosa che sappiamo con certezza riguardo la nuova variante Omicron”.

Focus nel centro del Paese. Londra

Anche il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato uno ‘speciale stato di allerta’, detto major incident, per velocizzare la risposta di polizia, ambulanze e vigili del fuoco all’emergenza. Ha definito inoltre “difficile” la situazione degli ospedali nella città: molti sono sovraffollati, altri non sono in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti.

Parole diverse quelle del premier britannico, Boris Johnson, che invece pochi giorni fa, illustrava tutt’altro scenario. Nessuna chiusura, nemmeno in vista del Natale.

 

I dati del Covid nel Regno Unito

Eppure i dati parlano chiaro. L’allarme lanciato giovedì dal Comitato scientifico per la gestione della pandemia non lascia dubbi: in assenza di misure più stringenti rispetto a quelle in vigore, i ricoveri giornalieri potrebbero presto salire fino a 3 mila. La situazione è già fuori controllo in diverse città inglesi. Lambeth, ad esempio, negli ultimi 14 giorni ha visto un incremento dei casi positivi pari al 417%, con una media di 1.107 casi di positivi al giorno. Cambiando città, la situazione non cambia, Wandsworth, Hackney and City of London, Islington, Southwark e Tower Hamlets versano della stessa situazione: un incremento del 370% e più solo negli ultimi 14 giorni.

 

I consigli degli esperti

Sulla diffusione della variante, gli esperti hanno suggerito all’esecutivo, diverse opzioni per frenarne la diffusione. Il lockdown in senso stretto è solo l’ultima. Stando ad alcune anticipazioni, la soluzione più moderata sarebbe quella che limita la socialità tra non conviventi al chiuso e autorizza pub e ristoranti a esercitare la propria attività solo all’esterno. In sostanza un mini-lockdown, come quello in vigore fino alla scorsa primavera, integrato da linee guida che incoraggiano il rispetto delle regole. Il tutto ‘condito’ da obbligo di mascherina al chiuso ma solo in determinate realtà (dai negozi ai trasporti).

 

Leggi anche: Covid, “Italia in fase epidemica acuta”