Sono oltre 30 mila le persone evacuate in otto stati a causa della peggior alluvione in Malesia degli ultimi sette anni. Le piogge torrenziali, che hanno colpito il paese dalla giornata di venerdì stanno causando un critico innalzamento dei fiumi. Gli stessi hanno raggiunto poi, dopo l’esondazione le aree urbane vicine. Le aree più colpite del paese sono lo stato centrale di Pahang con 13.000 sfollati e quasi 10.000 sono quelle fuggite dalle loro case nello stato più ricco, il Selangor, che circonda la capitale Kuala Lumpur.
Prime dichiarazioni da fonti di governo dopo l’alluvione in Malesia:
Il primo ministro della capitale sud-est asiatico Sabri Yaakob ha espresso una grave preoccupazione per la situazione in tutto il paese: “La quantità di pioggia caduta ieri a Selangor in un giorno di solito cade in un mese”. Il premier ha anche promesso aiuti rapidi alle vittime delle inondazioni e uno stanziamento iniziale di circa 20 milioni di euro, per la riparazione di case e infrastrutture danneggiate.
La nazione tropicale è spesso interessata da tempeste monsoniche verso la fine dell’anno, con inondazioni stagionali che causano regolarmente evacuazioni di massa, ma mai di questa portata. C’è da riflettere però sui cambiamenti climatici che il nostro pianeta. Nel 2021, infatti, molte sono state le manifestazioni della natura che hanno causato gravi problemi alle popolazioni dei paesi coinvolti.
I disastri naturali del 2021:
- Il 1 febbraio 2021 una tempesta invernale tentacolare e pesante travolse la parte orientale degli Stati Uniti. La stessa causò gravi danni al traffico e portando alla chiusura delle scuole e aziende.
- Il 25 giugno 2021 un tornado colpì un villaggio a circa 60 km a sud di Brno, Moravia meridionale, Repubblica Ceca.
- Il 20 agosto 2021, le forti onde raggiunsero la costa a causa dell’uragano Grace, che colpì il Messico. L’uragano Grace si abbatté sulla costa del Golfo del Messico come una grave tempesta provocando inondazioni nelle città di pescatori e località balneari.
- Il 12 agosto 2021, avvenne l’incendio forestale più grande e più esteso di sempre nella regione siberiana della Jacuzia, in Russia. Gli incendi interessarono oltre 4,2 milioni di ettari.