Per i regali di Natale, quest’anno troviamo prodotti enogastronomici e libri
Secondo una ricerca realizzata da confcommercio.it sui consumi per le feste di questo Natale 2021, a causa dell’incertezza che deriva dalla crescita dei contagi, più di un regalo su 3 è stato acquistato in largo anticipo. Addirittura sembrerebbe nel mese di novembre.
La maggior parte degli italiani ha scelto inoltre come canale d’acquisto, Internet, fra prodotti enogastronomici come ad esempio salumi, distillati e dolciumi, che arrivano al 75,2%. Seguono poi i libri che tornano, dopo un blocco di due anni, con il 55%, per poi concludere fra i primi tre, gli immancabili giocattoli 54,4%, per la gioia dei più piccoli. Sono quindi queste le categorie di regali più gettonate per il Natale 2021. Bene anche i capi di abbigliamento, maglieria e accessori arrivano al 42%, ma in leggero calo rispetto al 2020, così come le carte regalo con il 41%. Ma a registrare la maggiore crescita rispetto al 2020 troviamo gli smartphone e i prodotti di alta tecnologia +10%.
Tuttavia a causa dell’incertezza che deriva dalla ripresa dei contagi e viste anche le nuove-misure-anti-covid, più di un regalo su 3 quest’anno è stato acquistato in anticipo a novembre (in aumento rispetto al 23,3% dell’anno scorso). Mentre tra chi aveva programmato di partire per le festività natalizie (il 17% degli italiani), quasi la metà ha ben pensato di annullare il viaggio, optando per il vecchio detto “Natale con i tuoi”.
Venendo invece all’argomento economico, vale a dire il budget, aumentano i consumatori che spendono una cifra complessiva inferiore ai 300 euro. Della tredicesima, comunque, solo il 16% sarà destinato ai regali, mentre quasi i tre quarti saranno investiti per le spese come la casa, il risparmio, le tasse e le bollette (visto anche l’aumento-bollette-2021-).
Leggi anche https://www.tag24.it/283077-natale-2021-idee-e-consigli-per-trovare-il-regalo-perfetto/