Dopo la conquista del mondiale piloti da parte di Max Verstappen, nel Mondiale 2022 si aprirà una nuova era della Formula 1. Nuovi regolamenti e nuove monoposto promettono uno spettacolo che si prospetta entusiasmante già dai primi test. Andiamo però ad analizzare tutti gli aspetti tecnici presenti nel nuovo regolamento ovvero: i freni, l’aerodinamica e quindi la livrea, ma soprattutto gli pneumatici. L’obiettivo di questi cambiamenti così radicali, da parte della federazione, è quello di avere delle lotte in pista ancora più accese e di permettere così alle monoposto di essere più incollate tra loro. Tutto questo, senza essere disturbate dall’effetto scia che ha tanto contraddistinto le lotte di questa stagione.
Cambiamenti aerodinamici:
Nel Mondiale F1 2022 ci sarà una grande semplificazione a livello di aerodinamico. Partendo dalle ali anteriori, infatti, scompariranno tutti gli elementi e i piccoli flap che andavano a comporre il corpo dell’ala. Stesso discorso sarà applicato alla parte posteriore. Il punto però fondamentale di una formula 1 rimane il carico aerodinamico, molte volte si è visto infatti come i team modificassero questo dettaglio in base alle caratteristiche della pista. Nella prossima stagione tutto il carico aerodinamico necessario alla guida della vettura arriverà dal fondo e dai canali presenti, ecco perché si parlerà di monoposto con effetto suolo.
I nuovi freni e pneumatici:
La differenza sostanziale, rispetto a questa stagione, sarà rappresentata dall’aumento del diametro dal cerchio e quindi del disco frenante dal 16” a 18”. Questo cambiamento sostanziale porterà diverse novità. Intanto la spalla della gomma sarà ridotto e questo porterà una rigidità maggiore della vettura. Questo porterà anche ad una modifica delle sospensioni per sopperire alla mancanza di elasticità di tutto il corpo vettura.
Le linee guida dopo la fine della stagione 2021 sono state decise, ora sta ai team limare e studiare questi nuovi regolamenti per portare nel Mondiale F1 2022 una vettura competitiva per la conquista del titolo mondiale.