Chris Noth, conosciuto dal pubblico mondiale per il ruolo di Mr. Big nella serie Sex and the City, di recente tornata alla ribalta grazie al revival And just like that, è stato accusato da due donne di violenza sessuale.

Le accuse a Chris Noth e il dolore riemerso a causa dell’arrivo di And just like that

Due donne si sono rivolte all’Hollywood Reporter, per denunciare le violenze subite dalla star di Sex and the City. Zoe e Lily (questi gli pseudonimi usati dalla rivista per rispettare la privacy delle due donne), hanno oggi 40 e 31 anni. La prima lavora nell’industria dell’intrattenimento mentre la seconda è una giornalista. Non si conoscono e hanno contattato l’Hollywood Reporter in momenti diversi (Lily ad agosto e Zoe a ottobre). Entrambe hanno dichiarato che le numerose pubblicità e il risalto mediatico dovuti all’arrivo su HBO Max di And just like that, ha scatenato in loro una vera e propria crisi, che le ha portato a rivivere i drammatici eventi del loro incontro con Noth, avvenuto nel 2004 per Zoe e nel 2015 per Lily.

https://www.youtube.com/watch?v=Cy8Zz7Q56dY

Il silenzio per paura delle ritorsioni per le loro carriere

Solo pochi giorni fa, si è celebrata la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che in Italia ha fatto nuovamente emergere l’allarme per i preoccupanti numeri dei casi di violenza, aggressione o maltrattamenti.
L’attenzione a queste tematiche è, dunque, particolarmente elevata da parte dei media. Soprattutto in America e nell’industria dell’intrattenimento, dove si è generato lo scandalo più rilevante a livello globale sull’argomento, legato agli abusi commessi per anni dal produttore di Hollywood Harvey Weinstein.
L’articolo dell’Hollywood Reporter scende dunque nei dettagli delle presunte aggressioni riportate dalle due donne, e spiega come entrambe non abbiano denunciato prima Chris Noth per paura di ritorsioni sulla loro carriera. All’epoca dei fatti, Noth era uno dei nomi più importanti dell’industria audiovisiva, e Zoe e Lily avevano invece iniziato da poco il proprio percorso professionale. Da qui la paura di venire licenziate.
La popolarità dell’attore è riemersa con estremo vigore proprio grazie al revival di Sex and the City, il cui primo episodio, trasmesso il 9 dicembre, vedeva proprio il suo personaggio – Mr. Big – al centro del colpo di scena che, presumibilmente, segnerà il tono emotivo dell’intera serie.

La replica di Chris Noth: “Accuse false, emerse per sfruttare la pubblicità dell’uscita di And just like that

Non c’è voluto molto tempo perché Chris Noth rilasciasse una dichiarazione in merito alle accuse mosse nei suoi confronti. In un comunicato da lui preparato, l’attore dichiara che “le accuse contro di me da parte di individui che ho incontrato anni, se non decenni fa, sono categoricamente false. Queste storie potrebbero risalire a 30 anni fa o 30 giorni fa, per me ‘no’ significa sempre ‘no’, e questa è una linea che non ho superato. Gli incontri erano consensuali – sottolinea l’attore – ed è difficile non porsi qualche dubbio in merito alla tempistica della diffusione di queste vicende. Io non so con certezza perché stiano emergendo adesso, ma so questo: non ho aggredito sessualmente queste donne”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.