Un’intera stanza piena di decorazioni natalizie, oltre quattrocento abeti addobbati tra le mura domestiche e un cane tinto di verde: sono diversi e in tutto il mondo i feticisti del Natale, persone così ossessionate da raggiungere livelli di stranezze da record.
Feticisti del Natale: una stanza interamente dedicata alle decorazioni
Heather Shayne, 32enne di St.Louis, Missouri, ha dedicato un’intera stanza di casa sua al Natale, nonostante suo marito Daniel, lo racconta lei stessa, sia una specie di Grinch. La stanza rimane decorata così per tutto l’anno: all’interno ci sono più di 1.200 oggetti celebrativi per un valore che supera gli 8.000 dollari. Tra gli oggetti collezionati negli anni ci sono 500 tazze a tema Babbo Natale, migliaia di palline, dozzine di elfi e centinaia di fili di luci. La donna ha dichiarato che la stanza di Babbo Natale è più di una semplice stanza, è un’esperienza: «Quando ci entri vivi un surplus di Natale. Adoro lo spirito natalizio, con tutta la musica e le decorazioni. Daniel invece non è un fan ed è felice che la stanza sia nel seminterrato. Almeno può chiudere la porta e far finta che non esista».
Come nasce l’ossessione per le decorazioni natalizie?
L’ossessione di Heather per il Natale è cominciata nel 2015 quando ha acquistato una confezione da 4 tazze di Babbo Natale. Poi sono arrivati una gamma di alberi, ghirlande, ornamenti, palline, luci scintillanti e ha avuto bisogno di un’intera stanza per conservarli tutto l’anno. L’obiettivo dichiarato della 32enne è che nella stanza ci siano così tante decorazioni da non poterne più vedere le pareti. Heather trascorre i suoi fine settimana perlustrando mercatini delle pulci, siti di aste online e festival di antiquariato per trovare nuove decorazioni da acquistare. Per lei quella stanza è un luogo di pace e felicità dove godersi l’atmosfera delle feste tutto l’anno.
Il record degli alberi di Natale di una famiglia tedesca
Impossibile non sentire lo spirito natalizio nella casa della famiglia Jeromin a Rinteln, nello stato tedesco nordoccidentale della Bassa Sassonia. La coppia detiene il record mondiale con i suoi con 444 abeti decorati in casa. Alberi contati uno per uno dall’ufficiale addetto alla certificazione del record. “Le dimensioni, però, non sono importanti”, ha ricordato Olaf Kuchenbecker, inviato per la conta e l’assegnazione del record del 2021. Non ci sono due soli alberi uguali ma un’enorme varietà di colori e temi festivi: Storm Troopers, supereroi, faccine sorridenti, frutta e molto altro, con più di 10.000 palline di Natale e 300 archi di luci colorate. La coppia, che decora amorevolmente a mano ogni albero, inizia a montare gli alberi all’inizio dell’autunno per poterli poi decorare tutti entro la prima domenica di dicembre.
Feticisti del Natale: il cane si trasforma in Grinch
I feticisti del Natale possono raggiungere livelli ancora più alti fino a coinvolgere incolpevoli cagnolini. Un toelettatore di San Diego, Gabriel Feitosa, di 29 anni, ha trasformato un cagnolino bianco di 4 anni nel Grinch utilizzando colorazioni vegetali atossiche. Il proprietario di Teddy gli aveva chiesto di realizzare un look carino e colorato per le festività natalizie. L’uomo poi si è mostrato entusiasta dei risultati della toelettatura che ha richiesto circa tre ore di lavoro. Il prezzo non è proprio alla portata di tutti: si parte dai 280 dollari a crescere in base alla taglia dell’animale. Il video che mostra la trasformazione del cane Teddy nel Grinch ha raggiunto 2 milioni di visualizzazioni su Tik Tok, rendendo Feitosa una star.