Si annullano i concerti di capodanno, così come le manifestazioni natalizie organizzate dalle principali città, no ai mercatini di Natale: l’Italia e i sindaci scendono in campo per attivare le restrizione di contenimento per i festeggiamenti.

Concerto di capodanno: le disposizioni generali 

Sappiamo che nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento, è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato. E ancora, nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022: dalle ore 11:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.

Capodanno annullato a Roma

Fervevano i preparativi per la celebrazione del Capodanno romano. Nel programma alcuni tra i grandi artisti della Capitale erano pronti a calcare il palco della storica location al Circo Massimo, Coez, Blanco e Tommaso Paradiso sarebbero stati sostenuti da misure di sicurezza impeccabili. Invece è tutto annullato. In questo momento la priorità è deve essere quella di salvaguardare la salute dei cittadini ed evitare assembramenti che possono aggravare una situazione pandemica che, pur sotto controllo, presenta aspetti preoccupanti, ha ricordato Alessandro Onorato, il nuovo assessore della Giunta Gualtieri.

Milano aveva già rinunciato

Il Covid costringe alla prudenza anche a Milano dove l’ipotesi di celebrare l’inizio del nuovo anno con un evento pubblico non è entrata nell’agenda di Palazzo Marino. Già nel mese di Novembre il Sindaco Beppe Sala aveva preannunciato l’idea che il concerto di Capodanno non si sarebbe svolto. L’annullamento del tradizionale concertone in presenza per il secondo anno consecutivo era considerata ancora un’ipotesi, oggi con l’aumento dei contagi e le previsioni relative allo shopping natalizio diventano una certezza.

Il Capodanno della Liguria non è in piazza

Annullate alcune feste anche in Liguria dove “Dire no alle feste in piazza a Capodanno” è “sicuramente un elemento di prudenza opportuno”, secondo il presidente della Regione, Giovanni Toti. Niente concerto di fine anno a Rapallo e neanche a Sestri Levante.

Bologna evita ogni occasione di contagio

Anche Bologna rinuncia al Capodanno in piazza Maggiore. “Una decisione che assumiamo con senso di responsabilità e che credo sarà compresa dai cittadini bolognesi”, dice il sindaco Matteo Lepore. “Dobbiamo evitare occasione di potenziali contagi o situazioni non coerenti”

In Trentino si festeggia in modo diverso

“Il momento non permette di rischiare – annuncia il Sindaco di Trento, Franco Ianeselli – Niente ritrovi di massa in piazza Duomo, non è proprio il caso.” Da Trento a Rovereto, da Pinzolo a Madonna di Campiglio, si festeggerà in modo diverso, con uno spettacolo di luci e musiche con i solisti dell’orchestra Haydn e uno spettacolo di video-lighting che si sposerà alla perfezione con le installazioni di Mariano Detassis che stanno già illuminando gli edifici e i monumenti di tutta la città.

I divieti in Campania

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto nell’ordinanza numero 27 che a decorrere dal 23 dicembre 2021 e fino all’1 gennaio 2022, “per l’intero arco della giornata è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto”. Ovviamente anche per questa regione nessun festeggiamento pubblico in Piazza, nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento.