Si allarga il palco dell’Ariston. La 72esima edizione del Festival, che in principio doveva avere 24 cantanti, ne accoglierà invece 25. Saranno Yuman, Tananai e Matteo Romano a gareggiare tra i Big alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 1° al 5 febbraio. Sono loro i primi tre classificati della finale di Sanremo Giovani, vinta da Yuman, con Tananai e Matteo Romano a completare il podio. I vincitori sono stati annunciati nel corso della serata condotta da Amadeus. È stata anche l’occasione per tutti i Big in gara di svelare il titolo delle canzoni che porteranno in gara a Sanremo.
Festival di Sanremo: tra le canzoni dei big il ricordo di Lucio Dalla
La prima a presentare il proprio brano è stata Emma, già vincitrice nel 2012 con “Non è l’inferno”. La sua canzone si intitolerà “Ogni volta è così”. Subito dopo di lei, promette scintille Massimo Ranieri che, a 70 anni, affronta con entusiasmo il ritorno all’Ariston accolto da una standing ovation. Ora torna a Sanremo con “Lettera al di là del mare”. Farà parte della kermesse anche Achille Lauro, che l’anno scorso è stato protagonista della manifestazione canora con i suoi “Cinque quadri”. Ora il cantante di Rolls Royce salirà sul palco con “Domenica”.
Il momento clou della serata ha visto protagonista Gianni Morandi, che torna al Festival dopo averlo condotto per due edizioni: 2011 e 2012. Il cantautore bolognese, dopo essersi commosso nel ricordo dell’amico Lucio Dalla scomparso circa dieci anni fa, punta il suo dito al cielo scatenando l’applauso della platea. Dopo il tributo, è arrivato anche per Morandi il momento di annunciare il titolo del suo brano: “Apri tutte le porte”.
La lista dei brani
Emma “Ogni volta è così”
Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”
Sangiovanni – “Farfalle”
Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
Achille Lauro – “Domenica”
Aka7even – “Perfetta così”
Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
Ana Mena – “Duecentomila ore”
Elisa – “O forse sei tu”
Rkomi – “Insuperabile”
Ditonellapiaga con Donatella Rettore – “Chimica”
Mahmood con Blanco – “Brividi”
Giusy Ferreri – “Miele”
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Fabrizio Moro – “Sei tu”
Highsnob e Hu “Abbi cura di te”
Irama – “Ovunque sarai”
La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
Noemi – “Ti amo non lo so dire”
Dargen D’Amico – “Dove si balla”
Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Yuman – “Ora e qui”
Tananai – “Sesso occasionale”
Matteo Romano – “Virale”