Long covid bambini: gli effetti a lungo termine dell’infezione da Covid19 possono riguardare anche i più piccoli. E’ questo uno dei motivi che spinge i pediatri a raccomandare fortemente la vaccinazione per i bambini nella fascia 5-11 anni.
Long covid bambini: il rischio è tra il 7 e il 12%
“Vi sono evidenze che una percentuale quantificabile secondo alcuni studi nell’ordine del 7% può sviluppare i sintomi prolungati da patologia da Covid 19”, ha dichiarato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus. La percentuale si alza secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. “Le percentuali sono variabili da studio a studio, ma possiamo dire che il 12-13% sviluppa questi sintomi di long covid”, ha affermato Sileri.
Gli effetti del long covid sui bambini
“Stiamo avendo situazioni di long covid abbastanza complesse tra i bambini, soprattutto a livello pericardico e miocardico” -ha affermato il Prof. Giuseppe Mele, Presidente della Società Italiana Medici Pediatri, intervenuto su Radio Cusano Campus. “Abbiamo un numero molto alto di bambini che stanno male e che presentano problemi che in altre situazioni non avrebbero presentato -ha aggiunto Mele-. Il long covid sta creando problemi neuropsichiatrici, come fobie e disturbi del sonno. E’ evidente che il vaccino riduca drasticamente questi effetti collaterali del virus nei bambini”.