Effetti collaterali vaccino covid sui bambini, quanti e quali sono? E’ questo uno dei quesiti che tanti genitori si pogono prima di decidere se sottoporre i loro figli di 5-11 anni alla vaccinazione anti-covid19. Ogni dubbio dovrebbe essere affrontato con il proprio pediatra di fiducia, ma comunque l’Istituto superiore di Sanità sul proprio sito internet ha pubblicato un vademecum con le FAQ.
Effetti collaterali vaccino covid sui bambini, domande e risposte
Come dimostrano i dati del trial clinico e anche quelli che arrivano da Usa e Israele, dove la vaccinazione per l’età pediatrica è iniziata già da diverse settimane, gli effetti collaterali del vaccino sono di lieve entià. “Nel braccio dove è stata fatta l’iniezione potrebbero verificarsi dolore, rossore e gonfiore -scrive l’Iss nelle Faq-. Potrebbero inoltre manifestarsi sintomi quali stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Tali sintomi sono generalmente di lieve entità e si risolvono nel giro di 1-2 giorni.
Effetti del Covid sui bambini
Sicuramente molto più gravi rispetto al vaccino, sono gli effetti che il covid può avere sui bambini. “Anche se in misura minore rispetto all’adulto -scrive l’Iss-, anche nell’età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute, tanto è vero che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva. Inoltre anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni quali la sindrome infiammatoria multisistemica (una malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi), e quello che viene definito “long Covid”, e cioè la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo.