PubblicitaTV

La sonda Parker Solar Probe della Nasa ha toccato il Sole. Per la prima volta nella storia un veicolo spaziale ha attraversato la parte esterna dell’atmosfera del Sole, sfiorando il materiale in diretto contatto con la nostra stella.

Il nuovo traguardo segna un passo da gigante per la scienza solare. Prelevando campioni di particelle e campi magnetici, la sonda aiuterà infatti gli scienziati a raccogliere nuove informazioni sulla stella più vicina alla Terra e sulla sua influenza sul sistema solare. “Il fatto che la sonda abbia toccato il Sole è il culmine della scienza solare e un’impresa straordinaria”, ha spiegato Thomas Zurbuchen, amministratore associato del direttorato della Nasa per le missioni scientifiche.

Il Sole

Il Sole ha un diametro di quasi 1,4 milioni di chilometri e una massa che da sola equivale al 99,86% dell’intera massa del sistema solare. Quello superato dalla sonda Parker è un confine invisibile. Si tratta del cosiddetto confine dell’atmosfera solare o superficie di Alfven, che separa due “mondi”. All’interno ci sono le particelle “intrappolate” dai campi gravitazionali e magnetici, fuori quelle che riescono a sfuggire dall’attrazione del Sole e disperdersi nello spazio come vento solare. Lo studio del vento solare, cioè di questo grande flusso di particelle che la nostra stella spara nello spazio di continuo, è uno degli obiettivi scientifici principali della missione.

La missione della Solar Parker Probe

La missione della Solar Parker Probe era iniziata il 12 agosto 2018 e la sonda aveva sfiorato l’atmosfera solare già il 28 aprile scorso. I risultati raccolti ora sono pubblicati sulla rivista Physical Review Letters. Nelle immagini della Nasa si vede la navicella spaziale che sorvola elementi luminosi chiamati stelle filanti coronali. Finora gli streamer erano stati visti solo da lontano. Parker continuerà a orbitare attorno al Sole avvicinandosi ogni volta di più. Un totale di 24 giri completi che porteranno a penetrare fino a meno di 6 milioni di chilometri dalla superficie del Sole. Naturalmente se riuscirà a resistere alle temperature sempre più alte.

Gli scienziati sperano che la sonda spieghi in che modo il vento solare viene accelerato ma la missione potrebbe anche far luce sul più difficile paradosso della fisica solare. Come mai l’atmosfera esterna del Sole è centinaia di volte più calda della sua superficie?

Una delle molte domande per le quali Parker cercherà di fornire una risposta.

Leggi anche: Accadde oggi, 4 dicembre 1996: viene lanciata la sonda Mars Pathfinder

Ascolta Radio Cusano Campus