Siamo alla vigilia della vaccinazione pediatrica nella fascia 5 – 11 anni contro il Covid-19. Un momento fondamentale per compiere un ulteriore passo in avanti nella lotta al virus. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità ha lanciato proprio oggi un appello ai genitori: “Dimostrate quanto bene volete ai vostri bambini conferendo loro il massimo della protezione possibile”. Una protezione che arriva attraverso i due vaccini ad oggi a disposizione, Pfitzer e Moderna, ma con un quantitativo più ridotto (un terzo della dose somministrata agli adulti).

Vaccini Covid nei bambini

La vaccinazione contro il Covid tra 5 e gli 11 anni “offre uno strumento importante per proteggere i bambini dal rischio di malattia grave – ha spiegato il Prof. Locatelli – Stime dell’Ecdc valutano come ogni 10mila casi sintomatici pediatrici ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri in intensiva e un decesso. In più in età pediatrica il Covid si può manifestare con sindrome infiammatoria multisistemica, che si verifica a un’età media di 9 anni, il 45% dei casi sono diagnosticati tra 5 e 11 e il 70% può richiedere terapia intensiva”. 

Vaccinazione Pediatrica

Della stessa idea è la Dott.ssa Elena Bozzola, Segretario Nazionale Società Italiana di Pediatria, che intervenendo nel corso del programma “Una mela al giorno” condotto da Andrea Lupoli e Roberta Sias su Cusano Italia Tv, ha spiegato come: “L’entusiasmo con cui è stato accolto dalle famiglie Italiane è straordinario. A Roma nella prima mezz’ora sono state effettuate oltre 3000 prenotazioni e in meno di 12 ore questi numeri sono saliti a 25mila. Numeri in continua crescita che fanno sempre più sperare in una adesione di massa al vaccino, utile per proteggere i nostri bambini. Sono molto fiduciosa dei risultati prodotti dagli enti regolatori sull’efficacia e la sicurezza del vaccino. Semaforo verde da AIFA e della FDA. Sono i risultati dei trials clinici che hanno dimostrato che in oltre 6milioni di somministrazioni non ha dato effetti collaterali preoccupanti. Un vaccino, ricordiamo, efficace al 90%”

GUARDA QUI L’INTERVISTA COMPLETA ALLA DOTT.SSA ELENA BOZZOLA

LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO SUI DATI DELLA VACCINAZIONE PEDIATRICA IN USA E ISRAELE