Natale 2021 mete Italia. Cresce il numero dei casi positivi al coronavirus e cresce la paura della nuova variante. Nonostante ciò, il Governo guidato da Mario Draghi, dopo l’istituzione del Super Green pass, sembra rimanere vigile ma, senza pensare a troppe ‘regole rigide’. A seconda della crescita dell’Rt nazionale e della percentuale dei posti letto occupati nelle terapie intensive e negli altri reparti covid, il sistema per fasce potrà portare a “colorare” di giallo, arancione o rosso le diverse Regioni. Non è quindi escluso a priori, che le autorità, se mai l’Italia dovesse arrivare a 30mila contagi al giorno, decidano di introdurre nuove restrizioni.
Il timore di rimanere bloccati fuori per le feste e quella di cambiamenti repentini di regole ha portato gli italiani a pensare ad un Natale tutto Made in Italy.
Natale 2021. 5 mete tutte targate Italia
ASIAGO (VENETO)
Partiamo dal Veneto, con l’’Altopiano di Asiago che è tra i più belli della penisola. 500 km per praticare lo sci nordico, escursioni e ciaspolate, tra panorami mozzafiato e silenzio paradisiaco. Ma non è tutto. La presenza di mercatini di Natale (Giardini di Natale) rendono il clima ancora più piacevole e particolare.
Il Sacrario di Laiten è il sito più importante della Prima Guerra Mondiale, ed è affascinante visitarlo in inverno, in un’atmosfera rarefatta. Ma asiago è anche la città natale dell’omonimo Formaggio, quindi non perdete l’occasione e gustatelo! Il suo gusto genuino vi sembrerà totalmente diverso da quello acquistato in qualsiasi supermercato.
SPOLETO (UMBRIA)
Il tradizionale Mercatino di Natale nelle casette in legno, rende magico uno dei centri storici più preziosi del centro Italia: Spoleto. Nel periodo di festa, la città storica entro le mura, in Piazza Garibaldi e in Piazza della Libertà accoglie l’edizione di ‘Tradizioni in Piazza’ con espositori di oggetti artigianali e prodotti enogastronomici per il Natale provenienti da tutta Italia e dai Mercatini della tradizione europea. Seguono inoltre degustazioni, animazione e spettacoli per grandi e piccini per vivere al meglio la magia del Natale con luci, colori, sapori e personaggi legati alla tradizione natalizia.
OVINDOLI (ABRUZZO)
Tra mercatini di Natale, tradizioni ed eventi, non può, anzi, non deve mancare il puro e sano divertimento! Ovindoli può essere il posto perfetto! Le temperature ancora aiutano: non troppo freddo e con qualche raggio di sole che bacia il viso! Perfetto per una sessione di sci o di snowboard! Per i più piccoli, le colline innevate posso offrire anche il pacchetto bob-slittino! A 35 km circa, è possibile ammirare e visitare un altro magnifico borgo arroccato sulla roccia! Villalago è una meta perfetta per le festività natalizie: il 26 dicembre al Lago di San Domenico viene anche allestito il presepe subacqueo!
GRECCIO (LAZIO)
Amanti del presepe, ecco a voi, la località perfetta! C’è un posto in Italia dove andare a Natale, un posto in cui vivere la suggestiva atmosfera delle feste immersi in un posto fantastico. Nel Belpaese ci sono molti cosiddetti borghi-presepe, ma ce ne è uno, che è più speciale rispetto agli altri: Greccio. Lì tutto è nato per mano di San Francesco, ed è un posto che a distanza di secoli mantiene intatta la sua spiritualità. Poi, a circa 30 minuti da Greccio, si trova la Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa, con un dislivello di 165 metri e ben 3 salti, aperta ad orari prestabiliti tutto l’anno. In inverno lo spettacolo è ancora più bello, spesso sulla cascata si formano alcune stalattiti di ghiaccio!
MATERA (BASILICATA)
Matera, detta anche “Città dei Sassi”, è la chicca italiana, nonchè prima località dell’Italia meridionale a ricevere il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Qui, l’appuntamento è sicuramente con il presepe Vivente e le luci dei Sassi della città, dove al calar del sole, pian piano si accendono rendendo lo scenario incantevole e unico nel suo genere. Nel periodo natalizio il tutto viene amplificato con le straordinarie rappresentazioni delle scene narrate nella Bibbia. Anche qui non mancano i mercatini che dall’8 dicembre offrono i prodotti tipici e tradizionali, oggettistica, idee regalo e naturalmente vin brulé e castagne.
Per tornare alla home, clicca qui.