Offerte senza garanzie. Le garanzie che mancano per la cessione della Salernitana sono di due tipi: la prima, di carattere economico, vede le poche offerte arrivate sotto l’Arechi. La seconda, meno probante, è quella legata al fattore campo, dove gli uomini di Stefano Colantuono annaspano. Oggi era l’ultimo giorno, l’ultima chiamata fissata dai trustee per “accettare l’offerta ritenuta più vantaggiosa”. Peccato che, davanti a questo appello, siano arrivate proposte vincolanti ritenute non all’altezza dell’atto di trust. I parametri mancanti toccano la sfera giuridica e economica. A questo punto, in casa Salernitana, ci si chiede quale sarà il destino dell’Arechi e se la compagine riuscirà a rimanere in Serie A.
Cessione della Salernitana, ecco i nodi da sciogliere
Per andare nel dettaglio, cerchiamo di capire quali sono le garanzie a copertura dell’acquisto che mancano per il passaggio di consegne. Manca un’offerta che possa garantire alla Salernitana di proseguire la propria vita sportiva nella massima serie. Al momento i criteri non soddisfatti restano la non contiguità – familiare, imprenditoriale (passata e presente), o di altra natura – tra la vecchia proprietà Lotito – Mezzaroma e i nuovi proponenti. Inoltre, l’eventuale offerta economica dovrà essere ritenuta solida e verificabile. Nulla al momento lascia quindi pensare che sussistano le condizioni per ottenere la proroga di 45 giorni precedente all’atto di vendita, proroga che avrebbe dovuto essere garantita con il versamento di una caparra e delle sufficienti garanzie. La scadenza resta così quella del 31 dicembre, ultima data disponibile pere accettare un’offerta vincolante.
Qualora ciò non dovesse avvenire ci sarà l’extrema ratio: il Consiglio federale formalizzerà l’esclusione della Salernitana dalla Serie A. Per le partite già disputate si azzereranno i punti, mentre il club non disputerà il girone di ritorno. Un’altra indiscrezione arriva dalla Gazzetta dello Sport, che parla di preoccupazione che aleggia a Salerno. Il timore è che Wildar Trust e Melior Trust gettino definitivamente la spugna. A quel punto, probabilmente, potrebbe essere l’ultimo canto della Salernitana in Serie A, sempre se il campo non possa riconsegnarli la massima serie.