La Coppa D’Africa miete sempre molte polemiche intorno ad essa. Con il Covid e la variante Sudafricana, chiamata poi Omicron, il suo regolare svolgimento è sempre di più in bilico.
Coppa d’Africa annullata?
Nelle ultime ore ha fatto decisamente clamore una voce che dalla Francia raccontava di un annullamento della Coppa D’Africa. Una vero e proprio ordigno mediatico. Inutile nascondersi, un eventuale annullamento dell’edizione 2022 della Coppa d’Africa avrebbe fatto felici molte società, allenatori, giocatori e fantallenatori. Le polemiche sono sempre legate all’impegno che porterebbe via molti giocatori dai club nella fase più calda e decisiva della stagione. Koulibaly, Anguissà ed Osihmen, no sono solamente la spina dorsale del Napoli di Luciano Spalletti che quest’anno grazie a loro sogna il tricolore, ma solamente alcuni dei giocatori che partirebbero dalla nostra Serie A. Singo, Kessie e Barrow lascerebbero scoperte: Milan, Torino e Bologna per minimo quattro partite di campionato.
Il comunicato ufficiale della Caf
La Caf, confederazione africana di football, federazione organizzatrice della coppa d’Africa, ha immediatamente smentito le voci di un annullamento della competizione, attraverso un comunicato stampa. “A meno di quattro settimane dall’inizio del più grande evento africano, la TotalEnergies Africa Cup of Nations in Camerun 2021, il segretario generale della CAF Veron Mosengo-Omba ha preso atto dei progressi compiuti, ma ha anche esortato tutti a lavorare 24 ore su 24 per garantire che tutto sia in atto per la partita di apertura del 9 gennaio 2022. Mosengo-Omba è attualmente in Camerun per unirsi al team CAF che sta già lavorando con il Comitato Organizzatore Locale e il governo del Camerun per la consegna dell’evento. C’è un lavoro che viene svolto giorno e notte dalla nazione ospitante, il Camerun, per garantire che tutte le strutture per le squadre siano pronte. Sappiamo dell’enorme sforzo che tutti stanno mettendo in attacco: vediamo questi progressi, riconosciamo questi progressi”.
Coppa d’Africa 2021, si giocherà?
Il duro comunicato non lascia spazio a dubbi o interpretazioni distorte. Un torneo che inizialmente era previsto per l’estate 2021 dopo lo spostamento di gennaio dello stesso anno. M ora non ci sarà nessun rinvio, che vi piaccia o no, Il 9 gennaio inizierà l’edizione 2021 della coppa d’Africa.