“Expo Consumatori 4.0”, quarta edizione dedicata alla CIRCOLARITA’, al DIGITALE e al FUTURO. Al via oggi all’Università Niccolò Cusano di Roma, la tre giorni dedicata ai consumatori, organizzata da Assoutenti e dallo stesso Ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3. L’unico evento italiano dedicato ai temi del consumo sostenibile e al ruolo del consumatore nella società, in una prospettiva di crescita felice. Fino al 17 dicembre saranno organizzati dibattiti e tavole rotonde che vedranno confrontarsi Istituzioni, Authority e consumatori sui grandi temi dell’economia circolare e digitale. La quarta edizione di EXPO Consumatori 4.0 sarà un’edizione ibrida: realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza da Covid -19 dettate dal Governo si svolgerà attraverso iniziative in presenza e “virtuali”.
Tema di “Expo Consumatori 4.0”
Il filo conduttore sarà la “crescita felice”, come spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi: “Il tema della “crescita felice”, conduttore delle altre edizioni precedenti, sarà focalizzato sui diversi aspetti della crescita, intesa come sviluppo continuo di nuove tecnologie che rivoluzionano e rivoluzioneranno sempre di più la vita, la quotidianità ed il futuro di ognuno di noi, analizzando come il consumatore ricevendo questa innovazione, come si stia adattando ad essa e come possa essere artefice di questo cambiamento attraverso il suo modo di comunicare, lavorare, fare acquisti e divertirsi”.
Giornata inaugurale
I lavori si sono si sono aperti questa mattina con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, Fabio Fortuna, che ha ha fatto gli onori di casa: “L’evento è un’occasione per mettere a fuoco diversi aspetti della crescita sempre più caratterizzata da innovazione tecnologica e influenzata dall’esigenza della transizione ecologica”, ha affermato Fortuna. Dopo il rettore è stata la volta di Francesco Battistoni, sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che è intervenuto sul tema “Transizione verde e economia circolare: perché partire dalle risorse agro-alimentari”.
Ospiti e argomenti
La giornata inaugurale di EXPO Consumatori 4.0 è divisa in diversi momenti e vanta confronti e dibatti sui temi dedicati alla sostenibilità nel settore energetico, della mobilità (dal treno al monopattino) e in quello agroalimentare. Intervengono i massimi rappresentanti delle società che operano in questi settori. Tra i big dell’energia Nicola Lanzetti direttore di Enel Italia, Gianfilippo Mancini Ad di Sorgenia, Alberto Chiarini Deputy Direttore Generale Energy Evolution ENI, Massimo Quaglini Ad Edison Energia. Per la mobilità Luigi Corradi Ad Trenitalia, Andrea Giaretta Ad Dott, Raffaella Paita presidente Commissione Trasporti. Per l’agroalimentare Chiara Bolognini Dg-com area per la comunicazione Ispra, Carolina Innella ENEA dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali, Lura Rossi responsabile scientifico Crea.
Leggi anche https://www.tag24.it/279814-consumatori-arriva-lexpo-4-0-in-collaborazione-con-lunicusano/