Natale solidale con Babbo Natale protagonista in diversi Paesi del mondo. Dalla corsa in città senza vestiti di Budapest, nonostante le temperature prossime allo zero, alle discese sugli sci di centinaia di “babbi” in costume rosso, fino all’utilizzo di un elicottero per raggiungere i bambini in un ospedale del Guatemala.

La corsa dei Babbo Natale nudi di Budapest

Sfidando temperature appena sopra lo zero, più di 40 persone in costume da bagno rossi e cappelli di Babbo Natale hanno corso a Budapest per l’annuale Naked Santa Run. L’anno scorso la corsa era stata annullata a causa della pandemia mentre quest’anno i partecipanti sono tornati  a correre per beneficenza attraverso le vie dello shopping, salutando abitanti e turisti sorpresi di fronte allo spettacolo. «Non ci si può davvero preparare perché non possiamo prevedere con sufficiente anticipo che clima troveremo – racconta un partecipante – se siamo fortunati farà caldo, altrimenti ci congeleremo».  Gli organizzatori della Naked Santa Run donano la quota di partecipazione a un’organizzazione di beneficenza per bambini, dando così ai corridori una buona ragione per sfidare le temperature rigide della capitale ungherese. Quella di quest’anno a Budapest è stata la diciottesima edizione della corsa di beneficenza, nata sull’esempio di quella che si tiene ogni anno a Boston, negli Stati Uniti, conosciuta come la Santa Speedo Run.

In costume rosso sulle piste da sci

Negli Stati Uniti i protagonisti del Natale solidale sono stati 232 Babbo Natale sugli sci. Vestiti con il classico costume rosso hanno donato quanto raccolto ad un’organizzazione che si occupa di organizzare attività ricreative nella natura per bambini in difficoltà. Durante la spettacolare discesa sulle piste di Sunday River, famosa località sciistica del Maine, sono stati raccolti circa 5.000 dollari.

Natale solidale, in elicottero per i bambini in ospedale

Stesso spirito e stesso desiderio di fare qualcosa per i bambini in difficoltà per l’iniziativa che ha coinvolto Babbo Natale a Mixco, in Guatemala. Santa Claus ha lasciato la sua classica slitta trainata dalle renne per salire su un moderno elicottero pur di arrivare a portare un saluto e un sorriso ai bambini di Mixco. I bimbi ricoverati in un ospedale locale hanno ricevuto la visita a sorpresa di Babbo Natale, del Grinch e di un pupazzo di neve, insieme ai tradizionali doni. Come da tradizione il Grinch ha provato a portar loro via i regali ma è stato bloccato dai bambini stessi, divertiti dalla sorpresa.