Keechant Sewell è la prima donna della storia che guiderà il dipartimento di Polizia di New York. Ad annunciarlo il sindaco eletto Eric Adams che, in una lunga intervista rilasciata al New York Post, ha avuto modo di parlarne in questi termini:
“Una provata combattente del crimine, con l’intelligenza emotiva necessaria a offrire sia la sicurezza, sia la giustizia, che i newyorkesi meritano”.
Keechant Sewell: una donna al comando
Sewell è attualmente responsabile degli investigatori della polizia della contea di Nassau, oltre ad essere stata già capitana del NYPD. La 49enne entrerà in carica in luogo di Dermont Shea, da due anni commissario e prossimo alla pensione dopo 30 anni in servizio. Sewell assumerà il suo nuovo incarico il 1 gennaio, quando Adams, a sua volta, entrerà in carica come primo cittadino della Grande Mela.
Sewell, nativa del Queens, non è soltanto la prima donna a ricoprire questa posizione così delicata e nevralgica, sarà anche la terza persona nera nella storia del NYPD a guidare l’intero dipartimento, dopo le esperienze legate ai nomi di Benjamin Ward e Lee Brown, negli anni ’80 e ’90.
C’è da dire che Sewell si farà carico di una situazione complessa, con un dipartimento di polizia in via di cambiamento. Negli ultimi anni la polizia ha dovuto tornare a contrastare il crimine, soprattutto quello violento fatto di sparatorie e omicidi, dopo che per anni i dati erano stati i più bassi mai visti.
Il primo messaggio del neo sindaco
La nomina di Sewell non rappresenta soltanto una scelta importante, è un vero e proprio messaggio inviato dal sindaco neoeletto, che tra le altre cose fu tra gli agenti che difesero il municipio di New York da una rivolta di poliziotti che nel 1992 contestarono David Dinkins.
Dinkins, primo sindaco nero della storia di New York, propose la creazione di un organo civile per monitorare la condotta dei dipartimenti di polizia sul territorio. E torna dunque il tema della riforma della polizia, uno dei cavalli di battaglia di Adams, oltre che uno dei temi principali della sua campagna elettorale.