Green pass alberghi: regole e privacy. Con il decreto attraverso il quale il governo ha introdotto il Super Green Pass è stato stabilito che per soggiornare negli alberghi è sufficiente il Green Pass base, rilasciato dopo un tampone antigenico rapido (48 ore) o molecolare (72 ore). Gli ospiti della struttura hanno anche l’accesso alla sala ristorante e al bar interni alla struttura.
Green pass alberghi, l’intervento del Garante
Il Garante della Privacy è intervenuto sul tema a seguito delle segnalazioni ricevute da cittadini, che lamentano l’uso da parte di albergatori o datori di lavoro dell’app per il green pass rafforzato invece che la versione base. Il Garante ha dunque specificato che “il Super Green pass non va chiesto nei luoghi dove la legge non lo prescrive”. Questo significa quindi che non è necessario esibirlo, ad esempio, al lavoro o in albergo.
Uso dell’App illegittimo
“L’uso della app per il Super green pass per queste categorie di soggetti è dunque illegittimo”. L’Autorità, in vista della revisione del Dpcm del 17 giugno scorso, ha già indicato al ministero della salute le misure per evitare l’uso non corretto della funzionalità dell’app di verifica riservata ai green pass rafforzati, in particolare per quanto riguarda l’ambiente lavorativo.