Italiani all’estero: l’amore per i cani da slitta ha portato una coppia di romani a trasferirsi in Finlandia, dove oggi gestiscono un’attività turistica a due passi da Rovaniemi, il famoso villaggio di Babbo Natale.
Italiani all’estero: da Roma alla Finlandia per amore dei cani da slitta
La storia di Simona e Massimiliano comincia a Roma, dove la coppia si divide tra un lavoro d’ufficio e il volontariato con la Protezione Civile. La comune passione per i cani e per le atmosfere nordiche li porta però a desiderare qualcosa di diverso: la neve e il ghiaccio, il rapporto diretto con la natura, gli ampi spazi, i silenzi di quelle terre lontane. Il sogno comincia a prendere vita nel 2016 con la programmazione necessaria per un trasferimento di tale portata: serve un posto in grado di accogliere la coppia e i loro undici cani da slitta.
L’Old Pine Husky: ristorante, lodge e attività con i cani da slitta
Nel 2018 finalmente l’occasione si concretizza grazie ad un socio e amico già presente in Finlandia. Si trova il luogo perfetto, immerso nel bosco della Lapponia Finlandese ad un’ora da Rovaniemi, e nasce l’Old Pine Husky: una struttura dove i viaggiatori possono alloggiare, gustare cibo italiano e vivere esperienze uniche con i cani da slitta. A quelli con cui Simona e Massimiliano sono partiti nel 2018 da Roma nel frattempo se ne sono aggiunti altri e ora sono ben 37.
Italiani all’estero: in Finlandia con la pandemia
Sembra andare tutto per il meglio, la coppia familiarizza con una vita dai ritmi diversi, i cani sono felici, i turisti arrivano e si innamorano delle avventure proposte dall’Old Pine Husky. La pandemia scombina però ogni cosa, mettendo a rischio tutto il lavoro fatto fino a quel momento «Ci siamo dovuti riorganizzare puntando al turismo locale e a quello interno – racconta Simona Pinco – soprattutto sulla ristorazione. Ora i finlandesi vengono da noi e scoprono i veri sapori italiani. Le prime volte ci rimanevano male quando mi rifiutavo di cucinare la pizza con l’ananas, oggi apprezzano la qualità del nostro cibo e il fatto che le materie prime arrivino tutte dall’Italia. Qui funziona ancora molto il passaparola e piano piano siamo diventati un punto di riferimento per le famiglie del posto che vengono a trascorrere qualche ora insieme a noi, a tavola e con i nostri cani».
Old Pine Husky: cosa si può fare nella Lapponia Finlandese
L’Old Pine Husky propone diverse attività nella natura, dalla corsa con le slitte alle ciaspolate nel bosco, dalla pesca al bagno nelle acque ghiacciate (per i più coraggiosi), fino alle escursioni a caccia dell’aurora boreale. A fine giornata poi ci si può rilassare nelle hot tube all’aria aperta. In estate tutte le attività si convertono sfruttando al massimo i benefici del contatto diretto con l’ambiente incontaminato che circonda la struttura.
Italiani all’estero, in Finlandia senza ripensamenti
«Quando ci siamo trasferiti, dopo aver lasciato il lavoro, ero piena di paure e preoccupazioni. Poi mi sono detta che se ero stata in grado di vivere a Roma per quarant’anni, avrei potuto vivere ovunque – racconta ancora Simona – dell’Italia mi mancano la famiglia e gli amici ma non cambierei la vita che facevo prima con quella di oggi» tra la neve, i suoi cani ed i suoi boschi.
Simona Pinco è stata ospite di Check In, mi sa che parto, per raccontare della sua esperienza nella Lapponia Finlandese