Dopo tanta attesa e tanta speranza, arriva la notizia da Barcellona: Sergio Aguero si ritira dal calcio giocato, per via della patologia cardiaca che lo ha colpito il 30 ottobre.

Le parole del Kun

“Questa conferenza è per informarvi che ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico. È un momento molto difficile ma sono comunque molto felice per la decisione che ho preso. Prima di tutto si tratta della mia salute, il motivo per cui ho preso questa decisione è il problema che ho avuto circa un mese fa. Con i medici abbiamo preso la migliore decisione, quella di smettere di giocare. Ho preso la decisione 10 giorni fa. Ho fatto di tutto per avere qualche speranza, ma non ce n’erano molte”.

Ricostruzione

Ci sono una data ed un orario preciso per decifrare il triste, ma probabilmente a lieto fine, destino del trentareenne attaccante argentino, Sergio Aguero. 30 Ottobre 2021, il Barcellona sfida l’Alavès davanti ai propri tifosi al Camp Nou. Al 41′ minuto, il tecnico (ad interim) Sergi Barjuan è costretto a sostituire Aguero con Coutinho. Successivamente il Barcellona pareggerà quella gara per 1-1 ed il Kun Aguero sarà trasportato in ospedale. Dolore al torace ed una probabile aritmia. Nei giorni successivi la diagnosi divenne certa, si tratta di aritmia cardiaca maligna. Aguero, non è mai riuscito a lasciare il segno ne in Liga, ne in Uefa Champions League con la casacca Blaugrana. L’impegno economico per portarlo dal Manchester City in Catalogna è stato importante, ma la sua avventura spagnola è stata continuamente costellata da infortuni. Per capire quanto il Barcellona puntasse su Aguero basta leggere la cifra della sua clausola rescissoria imposta nel contratto: 100 milioni di euro.

La conferenza annunciata dal Barcellona

Il Club spagnolo, attraverso i suoi canali ufficiali ha reso noto che nella giornata di domani, alle ore 12:00, il kun Aguero terrà una conferenza stampa per chiarire il suo futuro. Non sarà solo, accanto a lui ci sarà il presidente del Barcellona Joan Laporta. Tutto lascia presagire che l’attaccante ex Manchester City domani annuncerà il suo ritiro dal calcio giocato. La sua patologia non è compatibile con l’attività sportiva agonistica, riferiscono i media spagnoli.

La certezza di Nasri

Anche Samir Nasri, ex calciatore e compagno di Sergio Aguero nell’avventura Inglese del Manchester City è sicuro che l’argentino abbandonerà il calcio. Alla televisione francese, Canal +, visibilmente commosso e toccato dalla situazione ha raccontato di una conversazione avvenuta con il Kun in cui lo stesso annunciava all’amico l’imminente ritiro. “Aguero mi ha mandato un messaggio, confermandomi che si ritirerà.” Afferma Nasri.