La rivista Time ha nominato la Persona dell’Anno relativa al 2021 che sta per concludersi, e la scelta è caduta su Elon Musk.
La nomina del fondatore di Tesla e SpaceX, nonché uomo più ricco del pianeta, è avvenuta attraverso una diretta sul canale ufficiale della rivista su YouTube.

Elon Musk: un uomo che viene dal futuro

Elon Musk, nominato Persona dell’Anno dalla rivista Time.

Nelle anticipazioni del prossimo numero di Time, in uscita a fine mese, si legge un profilo molto approfondito dedicato a Musk, ai traguardi conquistati, alle controversie che lo hanno riguardato e, soprattutto, ai motivi che hanno reso Musk Persona dell’Anno per il 2021.
È innegabile, infatti, che quello che sta per concludersi sia stato un anno fondamentale nella vita dell’imprenditore sudafricano affetto dalla sindrome di Asperger. Ad aprile, SpaceX ha ottenuto un contratto in esclusiva con la NASA per far rivivere il sogno della corsa allo Spazio e riportare gli astronauti sulla Luna per la prima volta dal 1972. A ottobre, una delle compagnie di noleggi di automobili più importanti del mondo, la Hertz, ha annunciato l’aggiunta di 100mila nuove auto Tesla alla sua flotta. Infine, a indicare la fama di cui Musk ormai gode anche nel nostro immaginario, a maggio è stato chiamato come ospite dal popolare show televisivo Saturday Night Live.
“La nomina di Persona dell’Anno è un marchio che indica influenza e prestigio, e pochi individui hanno avuto più influenza di Elon Musk per quanto riguarda la vita sulla Terra e, speriamo, anche al di fuori del nostro pianeta”, scrive il caporedattore e CEO di Time Edward Felsenthal. “Nel 2021 – continua Felsenthal – Elon Musk si è messo in risalto non solo come uomo più ricco del mondo, ma soprattutto come l’esempio più evidente di un grande cambiamento nella nostra società”.
Musk sembra, in effetti, provenire dal futuro. I razzi della sua SpaceX non hanno solo rinvigorito il Mito della frontiera spaziale ma, più pragmaticamente, stanno anche rendendo l’accesso a Internet più facile in tutto il mondo, grazie al lancio di nuovi satelliti. Inoltre, se Tesla manterrà le sue promesse, potrebbe rappresentare presto una risposta concreta al problema drammatico del cambiamento climatico.
“È cresciuto in un ambiente difficile, dotato di un cervello davvero speciale”, racconta Antonio Gracias, uno degli amici più stretti di Elon Musk da almeno due decenni. “Uscire indenne da una situazione così complicata – continua Gracias – gli ha dato la capacità di saper prendere decisioni importanti anche sotto un’enorme pressione, e la spinta irrefrenabile a voler cambiare la storia dell’umanità”.

Le altre “Persone dell’Anno”

Il 2021 segna anche una novità per la rivista Time, che ha deciso di inserire tre nuove categorie di personalità degne di onorificenza.
La prima è la categoria di Entertainer of the Year, per la quale è stata nominata la cantautrice Olivia Rodrigo; la seconda è Athlete of the Year, e il riconoscimento è stato assegnato alla ginnasta Simone Biles; infine, per la categoria Heroes of the Year, sono stati scelti “gli scienziati che durante quest’anno ssi sono dedicati alla ricerca sui vaccini e il miracolo dei vaccini a RNA messaggero (mRNA)”.