La dedica di Jovanotti per il compleanno della figlia Teresa, nell’anno più bello, che ha rappresentato la sua rinascita dopo il male: “Auguri alla mia ragazza libera”.

“È per te il 13 dicembre” cantava anni fa Jovanotti. La figlia del cantautore si chiama Teresa e il 13 dicembre compie 21 anni.

Teresa è diventata “famosa” proprio quando il papà le ha dedicato la canzone “È per te”. Canzone che ha scritto di getto nel 1999 dopo essere diventato padre. A distanza di 22 anni dall’uscita della canzone “Per te” torna nuovamente a dedicarle delle strofe.

La dedica per il compleanno della figlia commuove tutti

Che Teresa Cherubini abbia coraggio da vendere si è capito quando ha deciso di raccontare sul web la sua esperienza. Ora arriva la conferma della mamma: «Lei è stata la roccia alla quale io e Lorenzo ci siamo aggrappati, non il contrario» continua Francesca Valiani su Instagram. Ringraziando poi famiglie, amici, parenti. Ma soprattutto medici e operatori sanitari che hanno accompagnato la figlia nel percorso verso la guarigione.

Sul suo profilo Instagram, Jovanotti ha pubblicato una foto in bianco e nero: “Vorrei che tu fossi felice come quando uno dice questo posto mi piace e anche se non c’è pace ci posso camminare libera, libera, libera… Ci voglio camminare libera, libera, libera”.

Arrivano anche gli auguri della mamma, Francesca Valiani: “Tanti auguri mia Terry, grande divoratrice di vita e di gelati”.

foto Jovanotti e la figlia Teresa

Chi è Teresa Cherubini

Teresa Cherubini è un’illustratrice, disegna fumetti. Lo scorso gennaio ha fatto sapere di aver sconfitto il cancro: un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico, che le era stato diagnosticato a luglio del 2020.

FOTO TERESA CHERUBINI

Jovanotti ha raccontato del momento in cui fu diagnosticato il tumore alla figlia Teresa e di come erano arrivati alla decisione di effettuare il controllo medico ha poi portato alla scoperta della malattia: “Mia figlia si era accorta di avere un linfonodo che le faceva male, dopo un primo esame le fu suggerito di fare ulteriori approfondimenti e lì abbiamo avuto la diagnosi. Da quel momento è iniziata un’avventura durata sei difficili mesi. Per fortuna è andato tutto bene. Ora la malattia è scomparsa e Teresa ha ripreso la sua scuola”.

La ragazza scrisse: “Sono ufficialmente guarita. La paura non è andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”.