Campagna vaccinale bambini. Inizia tra 3 giorni la campagna di vaccinazione dei bambini nella fascia di età 5-11 anni. Come riporta l’Agenzia Italiana del farmaco, per la somministrazione verrà utilizzato il vaccino di Pfizer-BioNtech (Comirnaty). La dose sarà inferiore a quella utilizzata per le persone dai 12 anni in su: sarà di 10 mcg rispetto a 30 mcg. Inoltre, saranno effettuate due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio (deltoide), l’una a distanza di tre settimane dall’altra.
Situazione diversa per bambini fragili, ossia quelli sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria, ai quali sarà possibile somministrare una terza dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda. A loro verrà data la priorità nelle somministrazioni in questa fascia di età.
Secondo gli studi effettuati dalla casa farmaceutica americana, su un campione di oltre 3000 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, l’efficacia del vaccino Pfizer si attesta al 90.7%. Per ciò che concerne invece le reazioni avverse, quelle più frequenti nei bambini sono classificate da ‘lieve entità’ a ‘moderata e di breve durata’. Ne fanno parte: il dolore in sede di iniezione (>80%), la stanchezza (>50%), la cefalea (>30%), l’arrossamento e la tumefazione in sede di iniezione (>20%), mialgia e brividi (>10%).
Con l’approvazione, la Struttura Commissariale per l’emergenza, guidata dal commissario Francesco Figliuolo ha pianificato la distribuzione di 1.5 milioni di dosi pediatriche. Una sorta di prima tranche che verrà poi integrata all’inizio del nuovo anno, probabilmente nel mese di gennaio 2022.
Campagna vaccinale bambini al via il 16.12. Prenotazioni già aperte in alcune Regioni
Come reso noto dal Commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, il 16 dicembre ci sarà, quindi, il via alle somministrazioni della fascia 5-11 anni. Molte Regioni e Comuni per poter partire in maniera programmata e celere hanno già fissato le date per prenotare la somministrazione del siero ai bambini.
PIEMONTE
In Piemonte, come ha reso noto il presidente della Regione, Alberto Cirio, ci sono state già 1.500 pre-adesioni sulla campagna vaccinale dei bambini. “È un dato importante. Ieri abbiamo definito l’accordo dei pediatri, verranno a vaccinare anche il sabato e la domenica anche la sera, perché lo faranno fuori dall’orario di ambulatorio, noi metteremo le strutture”. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito ilpiemontetivaccina.it. e al Cup.
LOMBARDIA
Vaccinazioni aperte tutto il giorno il sabato e la domenica. È partita ieri sul portale della Regione prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e al Cup, la prenotazione del vaccino per la fascia 5-11 anni. Il Territorio lombardo ha ideato anche accessi facilitati per le famiglie con fasce orarie pomeridiane che tengono conto degli impegni scolastici nei giorni feriali.
LIGURIA
Aprono oggi alle ore 12 le prenotazioni per i bambini, mentre dal 16 dicembre inizieranno le inoculazioni. Secondo le disposizioni della Regione Liguria, i centri vaccinali avranno ingressi e sale divise, per gli adulti e per i più piccoli. Anche l’accoglienza dei bambini sarà facilitata da Capitan Vaccino, il testimonial della vaccinazione pediatrica ligure. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, agli sportelli Cup, chiamando il numero verde 800 938818 o nelle farmacie abilitate al servizio Cup.
EMILIA ROMAGNA
In Emilia Romagna le prenotazioni alle vaccinazione per l’età 5-11 anni sono partite nella mattinata. Le somministrazioni, come previsto dalla circola del ministero, inizieranno invece giovedì 16 dicembre. Si prevede di raggiungere con il siero almeno 240mila bambini, più del 5% della popolazione attualmente vaccinabile. La prenotazione potrà essere effettuata tramite il CUP delle Aziende Sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522.
TOSCANA
Prenotazioni già aperte anche in Toscana, che dopo solamente due ore dal via annotavano più di 4.800 registrazioni. Una rete vaccinale dedicata ai 6.000 bambini particolarmente fragili, coordinata dal Meyer: i piccoli più vulnerabili saranno seguiti dai Centri che li hanno in cura. Sarà il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. e il Cup a rispondere delle prenotazioni.
ABRUZZO
In Abruzzo la prenotazione della vaccinazione per i bambini è prevista con le stesse modalità dei soggetti adulti: una prenotazione diretta sul portale della Regione. Poiché sono 76 mila i bambini presenti nella Regione le prenotazioni a loro dedicate sono state aperte qualche giorno fa. La regione Abruzzo ha aderito all’utilizzo del portale (della struttura commissariale) reso disponibile da Poste Italiane accessibile al seguente indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. In aggiunta al portale, è possibile prenotare la somministrazione del vaccino covid, attraverso le seguenti modalità: tramite call center al numero verde unico gratuito 800.89.45.45, tramite gli sportelli automatici Postamat della regione Abruzzo o tramite il portalettere.
LAZIO
Da oggi nel Lazio, alle ore 16, inizieranno le prenotazioni dei bimbi sul sito Salute Lazio. I piccoli avranno a disposizione 53 hub in tutta la regione tra presidi Asl, ospedali, ambulatori trasformati, come ha sottolineato anche l’Ass. alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato. Spazi colorati con palloncini e clown, per mettere i piccoli a loro agio e far sì che il momento dell’iniezione sia un passo in più verso il ritorno al ‘giocare insieme’. I primi vaccini verranno fatti il 15 dicembre allo Spallanzani. Sarà il primo passo verso la corsa all’immunizzazione prima della fine di gennaio.
CAMPANIA
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, parla della vaccinazione dei bambini, redarguendo la platea degli adulti. “Se i più grandi si fossero vaccinati, e in tanti ancora non lo sono, forse si poteva evitare la vaccinazione dei più piccoli”. La Campania ha già aperto la scorsa settimana la prenotazione per i bambini e attualmente conta 2000 bambini in coda. Nonostante non occorra alcuna prenotazione per questa fascia di età, nel sito https://www.prenotazionevaccino.it/campania/ si invita alla prenotazione attraverso il pediatra assegnato dalla Asl, oppure con modalità analoghe a quelle previste per i soggetti adulti.
PUGLIA
In Puglia la vaccinazione parte dal 16 dicembre e vedrà una platea 233.067 bimbi. Nella Regione 82 scuole hanno già dato la propria adesione per trasformarsi in hub. “Abbiamo scelto di effettuare queste somministrazioni negli studi pediatrici e nelle scuole. Abbiamo puntato su luoghi che per i bambini e i loro genitori sono familiari, sicuri e confortevoli”, dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Al momento non si conosce il dato di adesione delle famiglie. Il calcolo – spiegano fonti regionali – potrà essere fatto solo a consuntivo.
Potrebbe anche interessarti: Vaccino Covid ai bambini: l’ISS lancia un vademecum
Leggi anche: Vaccinazione bambini, gli esperti rispondono in 10 video pillole