La campagna di vaccinazione bambini partirà in tutta Italia giovedì dopo la distribuzione del primo milione e mezzo di dosi da parte della struttura commissariale. Tre le Regioni che fanno da apripista: Lombardia Piemonte e Toscana in cui si registrano già 40 mila adesioni. Da oggi è possibile prenotare anche nel Lazio. Mercoledì è previsto l’Open Day pediatrico allo Spallanzani.
Vaccinazione bambini, le domande dei genitori e le risposte dei pediatri
I vaccini contro il Covid-19 sono sicuri per i bambini? Perché è consigliato vaccinare i bambini visto che contraggono l’infezione in forma più lieve degli adulti? Ci sono bambini che non possono essere vaccinati? Sul sito della Società Italiana di Pediatria sono disponibili 10 video pillole in cui gli esperti rispondono ai dubbi più comuni sui vaccini Covid-19 nei bambini 5-11 anni. “Come Società Italiana di Pediatria (Sip) siamo a favore del vaccino 5-11 anni perché lo riteniamo sicuro ed efficace”, afferma la Presidente Sip Annamaria Staiano, in apertura della video gallery. “Gli studi condotti in fase 3 hanno dimostrato un’efficacia superiore al 90%. Per quanto riguarda la sicurezza possiamo anche considerare gli studi di fase 4, cioè dopo aver vaccinato milioni di bambini. Sappiamo, infatti, che in America sono stati vaccinati più di 3 milioni di bambini nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni, così come nella stessa fascia d’età sono stati vaccinati bambini in Israele e in Canada. Gli effetti collaterali sono minimi, del tutto sovrapponibili a quelli delle altre vaccinazioni. Io ho un nipotino di 6 anni e uno di 7 e sarò ben contenta di farli vaccinare proprio per l’efficacia e la sicurezza di questo vaccino”.
Tre milioni e seicentomila i bambini che potranno vaccinarsi
Sono 3,6 milioni i bambini, tra i 5 e gli 11 anni, che potranno ricevere il vaccino Pfizer. Lo somministreranno i pediatri di base, gli hub in corsie speciali e gli ospedali per i casi più fragili. Il ministero della Salute ha chiarito anche la questione green pass. Sebbene in Italia non sarà comunque richiesto ai bambini dai 5 agli 11, il certificato verde Covid-19 verrà rilasciato a prescindere dall’età. Dunque, anche i più piccoli avranno il loro Green Pass: ai maggiori di 6 anni servirà soltanto per rientrare in Italia nel caso in cui vadano all’estero con i genitori. L’Italia, infatti, chiede un Green Pass da tampone per chi arriva dall’estero a partire dai 6 anni. I bambini vaccinati potranno esibire la certificazione verde che, come gli adulti, diventerà valido quindici giorni dopo la prima dose.