Cambiamenti climatici e incendi in California: nella Napa Valley l’invenzione della vodka affumicata dall’uva rovinata dal fumo. Quando di necessità si fa virtù anche una situazione estremamente grave può portare a risultati insperati. Lo sa bene Nicolas Quille, viticoltore della zona che nel 2017 vide andare in rovina tutto il suo lavoro a causa delle fiamme che colpirono duramente la regione vinicola.

Gli incendi in Californi e l’uva affumicata della Napa Valley

Gli incendi in California, a causa dei cambiamenti climatici, stanno diventando sempre più frequenti e violenti. Nel 2017 compromisero le vigne di Quille, conferendo al suo vino un tremendo sapore affumicato e rendendolo imbevibile. Per affrontare il problema che rischiava di mandare all’aria tanti anni di lavoro Quille, chief winemaking and operations officer per Crimson Wine Group, l’azienda che possiede Pine Ridge Vineyards, ha seguito l’intuizione di un’altra azienda, l’Hangar 1 Vodka, trasformando il vino ottenuto da uve contaminate dal fumo in vodka.

Cambiamenti climatici: gli incendi in California trasformano il vino in vodka affumicata

Dopo diversi incontri e confronti tra gli esperti delle due aziende si è arrivati ad alcuni campioni inviati ad una distilleria di Alameda, dove gli esperti hanno prodotto una vodka che Emily Webster, responsabile vendite e marketing della distilleria Hangar 1, descrive come “meravigliosa e molto facile da sorseggiare”: la vodka Smoke Point. “Il nostro obiettivo non era affatto quello di produrre una vodka affumicata. La vodka è fondamentalmente un liquore neutro ma conserva il carattere della materia prima di base, quindi speravamo di creare qualcosa di nuovo nel settore e allo stesso tempo fare qualcosa di buono per la loro comunità”, ha affermato Webster.

I proventi delle vendite alle famiglie dei vigili del fuoco

Tutti i proventi delle vendite della Smoke Point vanno alla California Fire Foundation, che fornisce assistenza emotiva e finanziaria alle famiglie dei vigili del fuoco caduti, al corpo dei vigili del fuoco e alle comunità che questi proteggono, secondo il sito web della fondazione.

Com’è la vodka affumicata?

La consistenza del liquore è liscia. Si sente quasi il sapore di un barbecue, come se qualcuno stesse usando la carbonella nelle vicinanze”, ha detto Michael Kudra, barista del Quince di San Francisco che ha assaggiato la vodka su richiesta della Reuters.

La risposta ai cambiamenti climatici e agli incendi: dalla California una storia di resilienza, vino e vodka

Quille ha raccontato di aver subìto un duro colpo finanziario a causa di tutto il prodotto perso nel 2017 e ha confermato che l’opzione della vodka potrebbe essere un modo per salvare l’uva contaminata dal fumo durante le future stagioni degli incendi. Secondo gli scienziati l’aumentata frequenza e intensità dei roghi sono in gran parte attribuibili alla siccità prolungata e ai crescenti periodi di calore eccessivo dovuti ai cambiamenti climatici. A ottobre 2020, secondo l’agenzia statale dei vigili del fuoco, gli incendi in California avevano bruciato più di 1,6 milioni di ettari in cinque contee, inclusa Napa.

Ascolta Radio Cusano Campus