I fan di tutto il mondo piangono la scomparsa di Anne Rice, morta sabato a causa delle conseguenze di un infarto.

La morte di Anne Rice annunciata da suo figlio su Twitter

Anne Rice, una delle scrittrici più influenti del panorama horror gotico contemporaneo, è morta all’età di 80 anni. L’annuncio è arrivato dal profilo Twitter ufficiale di suo figlio, nel quale Christopher Rice ha pubblicato uno screenshot dell’annuncio, pubblicato sulla pagina Facebook dedicata alla scrittrice.
Nata a New Orleans nel 1941, Anne Rice è diventata una delle scrittrici più apprezzate nell’ambito della letteratura gotica, vendendo oltre 150 milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo. La fama le arriva quando, nel 1976, pubblica Intervista col vampiro, la storia del vampiro Louis de Pointe du Lac che racconta la storia della sua vita secolare a un giornalista. L’opera servì alla Rice come elaborazione del lutto per la morte di sua figlia, Michelle, morta nel 1971 a causa della leucemia. A Michelle sarà infatti ispirato il personaggio della giovane vampira Claudia. Il romanzo fu accolto con grande successo e diede il via a una serie di dieci opere che prese il nome di Le Cronache dei Vampiri, pubblicata tra il 1976 e il 2016. Nel 1994, il regista Neil Jordan adattò per il grande schermo il primo romanzo della serie, Intervista col vampiro, con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas e Christian Slater protagonisti, e un’esordiente Kirsten Dunst nel ruolo di Claudia.

Dai suoi romanzi arriveranno nuovi progetti per la tv

La Rice lascia in eredità una comunità di fan in tutto il mondo che, come annunciato dal figlio Christopher, potrà ritrovarsi il prossimo anno a New Orleans, in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’autrice, per celebrarne la vita e il contributo artistico.
Nel frattempo, l’emittente via cavo AMC, già produttrice della fortunata serie The Walking Dead, metterà in cantiere due progetti legati alle opere della scrittrice, entrambi previsti per il 2022. Il primo ad arrivare sarà la serie dedicata a Intervista col vampiro, con Sam Reid e Jacob Anderson a sostituire Tom Cruise e Brad Pitt nei ruoli di Lestat e Louis. È invece previsto per la fine del prossimo anno Anne Rice’s Mayfair Witches, adattamento del Ciclo delle streghe Mayfair (composto dai romanzi L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Taltos, il ritorno).
Natale è, da sempre, il periodo dell’anno preferito per dedicarsi a letture fantastiche o storie di mostri, vampiri e fantasmi. Quest’anno, tuttavia, sarà anche ricordato per una delle voci più originali e popolari di questo genere di letteratura, capace di rinnovare Miti immortali per i lettori moderni.