Dopo un mese e 10 giorni dall’incendio, oggi riapre il Ponte dell’Industria, meglio conosciuto come Ponte di Ferro. Dopo 70 giorni di stop al traffico, la struttura è di nuovo attraversabile e può riprendere il suo ruolo di collegamento tra il quartiere Marconi-Portuense e la zona di Ostiense.
A seguito dell’incendio il ponte è stato chiuso al traffico in via precauzionale, per scongiurare eventuali rischi di crollo e pericoli per i cittadini. Una chiusura che ha messo a dura prova il quadrante dal lato traffico, con deviazioni per spostarsi tra Ostiense e Marconi.
La notte dell’incendio del Ponte di Ferro
Tra sabato 2 e domenica 3 ottobre scorsi, un vasto incendio aveva causato il parziale crollo di una delle passerelle per il passaggio di cavi e condotte del gas. Le fiamme che si sono sprigionate nell’area circostante al Ponte di Ferro dalla parte di Piazzale della Radio si sono originate al di sotto della struttura, probabilmente partite da un fornelletto utilizzato dai clochard per scaldarsi.
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente ma hanno dovuto attendere alcuni istanti prima di mettere mano ai cavi elettrici, poi hanno impiegato 40 minuti per spegnere il rogo. Dopo pochi minuti è venuta giù una passerella lunga circa 7 metri che corre sotto la struttura e che serviva per la manutenzione e il passaggio di cavi elettrici.
Il precedente incendio nel 2013
Un incendio simile a quello del 3 ottobre 2021, ma di proporzioni più ridotte, ha interessato il Ponte di ferro, già nel febbraio del 2013. In quel caso le fiamme si sprigionarono da alcune baracche presenti sotto il ponte, lungo la banchina del Tevere. Il rogo interessò anche i cavi dell’alta tensione, cosa che costrinse poi l’Acea a lavori di sistemazione. Il ponte rimase chiuso a lungo.
Le parole del sindaco Gualtieri durante l’inaugurazione del Ponte di Ferro
Gualtieri ha parlato di una “riapertura rapida e tempestiva che ridà ossigeno ad un intero quadrante”. E ha aggiunto: “Grazie a tutta la squadra a partire dagli assessori Segnalini e Patanè, agli uffici e ai municipi. Era ancora la notte del primo turno quando venimmo qui a vedere le fiamme, fu terribile. Appena insediati abbiamo accelerato” per poterlo riaprire, ma “non è stato affatto semplice. Essere riusciti è stato un grandissimo merito di tutta la squadra. Adesso vogliamo guardare avanti per risolvere i problemi storici di questo ponte che inizialmente era ferroviario. L’obiettivo è spostare il passaggio pedonale su due passerelle sotto, eliminare i marciapiedi creando un passaggio più agevole per le vetture e soprattutto dando vantaggi ai trasporti pubblici”.
La riapertura del ponte di ferro arriva il giorno dopo la riattivazione della circolazione sul ponte ciclopedonale che attraversa via Laurentina nella zona Tre Fontane. Era stato danneggiato da un camion durante una manovra a ottobre dello scorso anno ed è rimasto chiuso per più di un anno. Come ha sottolineato ieri il sindaco Roberto Gualtieri durante l’inaugurazione, questo «è un weekend di ponti…».
Contento per la riapertura del ponte ciclopedonale di via Laurentina. Ora torna ai cittadini e ai ciclisti, che ci ricordano che dobbiamo mettercela tutta per costruire una #mobilitàsostenibile e fare di più per realizzare una rete di ciclabilità sicura ed efficiente per tutti. pic.twitter.com/defEDr2lLx
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) December 11, 2021