Nicola Pietrangeli Federer e Nadal giocheranno insieme in doppio!
L’intervento a Cusano Italia Tv dell’unico selezionatore capace di portare all’Italia la Coppa Davis farà il giro del mondo, sul futuro di due dei tre tenori
Nicola Pietrangeli Federer e Nadal giocheranno insieme in doppio!
Il popolare selezionatore unico vincitore per l’Italia della Coppa Davis, nel 1976, è intervenuto nella trasmissione “Tutto lo Sport ma proprio tutto”, in onda ogni sabato e ogni domenica dalle 10 in poi su Cusano Italia TV, canale 264 del digitale terrestre. Ha rilasciato una dichiarazione destinata a fare il giro del pianeta. Non solo, nel mondo del Tennis. Dove il suo nome è scolpito tra i più famosi di ogni tempo. Ed è l’unico italiano, in attesa di conoscere il destino della candidatura di Flavia Pennetta per essere inserita nel “Partenone”.
Dopo aver sentitamente ricordato il suo amico e rivale di sempre, Manolo Santana, scomparso ieri a Marbella a 83 anni, e motivo iniziale dell’intervento, questa è stata la prima frase a effetto dell’unico Commissario Tecnico (Capitano Non Giocatore) capace di portare la sola e unica Coppa Davis all’Italia:
“Nadal e Federer escono insieme? No, ma non perché non siano amici. Uno esce con 10 persone, l’altro con 10 persone. E che amicizia è? Pare che nel 2022 giocheranno il doppio insieme! Grande notizia, questa”
Bruno Liconti, storico reporter RAI, che segue il Tennis da 50 anni veri, commenta così: “Solo lui lo sa, io lo apprendo adesso, in diretta. Pensare Federer e Nadal insieme, però!”.
“Pensa che pubblico”, dice Pietrangeli. Che poi fa una valutazione di buona lungimiranza quando gli viene detto che solo i robot, potrebbero battere una coppia così: “Vivranno una classifica molto alta e ci sono tre, quattro coppie, di quel livello, in giro per il mondo”.
Nicola Pietrangeli fa professione di umiltà, sulla “bomba” appena lanciata a Cusano Italia Tv: “La prendiamo come l’hanno detta a me, eh?!” afferma.
Se la dicono a te non la dicono a uno che passa per caso al supermercato. E se la dici a noi merita tutta la considerazione giornalistica del caso.
“Comunque è una bella notizia. Sarebbe bellissimo, per il Tennis”.
Dall’altra parte chi ci possiamo mettere, Djokovic e Medvev? dice Liconti. Pietrangeli glissa e in favore della disciplina che lo ha reso l’unico HallofFamer
italiano a Newport, sede del Tempio delle Celebrità del Tennis: “Spero che, come l’hanno detto a me, che sia vera. La trovo una cosa fantastica. E’ come i due grandi
ballerini del mondo che ballano insieme, i due più grandi attori. A me l’ha detto una persona abbastanza attendibile. Sarà proprio una chicca, per il Tennis mondiale. Che rischia di diventare meno bello di prima”.
Djokovic ci pensa due volte, prima di ributtarsi sul doppio, a parte la Coppa Davis.
“Bisognerebbe trovare un quarto, dello stesso livello”.
Su un amico andato via – Nicola, tu sai dare un grande valore, al termine del significato fratellanza e alla parola amicizia. Il discorso torna su Manolo Santana e Pietrangeli si fa serio: “Adesso so cosa significa, perdere un fratello”. Dolce, affettuoso, Campione di sempre, Nick “Il Presidente” Pietrangeli.
Grande smash, quello di Nicola Pietrangeli. L’ennesimo di questo eterno giovanotto. 88 anni di intelligenza, ironia, talento, classe. E senso dei rapporti umani. Unico. Nei fatti. Nei risultati. Squisito, nell’analisi. Commovente e dotato di quella positiva voglia di non prendere tutto troppo sul serio.