Tragedia causata da un’esplosione a Ravanusa, nell’Agrigentino. Quattro palazzine sono crollate e tre sono state sventrate dopo l’esplosione di una tubatura del gas. Per ora sono tre le vittime: Liliana Minacori, Pietro Carmina ed Enza Zagarrio e sei i dispersi. Due finora i superstiti (due anziane sorelle), tre le vittime accertate. Tra coloro che mancano all’appello non ci sono bambini, come invece ipotizzato in un primo momento.  Il timore è che il bilancio delle vittime nelle prossime ore possa salire.

Le dichiarazioni del direttore della Protezione civile regionale Salvatore Cocina

Il direttore della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina, ha spiegato che l’area colpita è vasta almeno 10mila metri quadrati. Quella mostrata dalle immagini dell’elicottero dei Vigili del Fuoco è: «una devastazione totale su una superficie molto estesa – ha detto il responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco, Luca Cari – uno scenario insolito perché generalmente i danni da esplosione da gas sono più contenuti» e aggiunge: “Man mano che ci si allontana dal ‘cratere’ i danni sono minori. Resti di vetri e suppellettili si trovano anche a distanza di oltre 100 metri. È ancora prematuro poter conoscere le cause dell’esplosione”, ha spiegato ancora, aggiungendo: “La nostra preoccupazione primaria è bloccare la conduttura del gas. Non sappiamo se c’era una perdita”. Le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate sul luogo della tragedia sono altamente specializzate. “Le squadre concentrate nella ricerca dei sei dispersi sono addestrate per la ricerca nelle macerie: è un lavoro molto complesso”.

L’area dell’esplosione sembra un territorio bombardato, Lo testimonia il video diffuso dai vigili del fuoco, che  inquadra la voragine creata dall’esplosione.

 

Aperto fascicolo per disastro e omicidio colposo

“Faremo una mappatura attenta dei luoghi, partiamo da una fuga di metano ma non escludiamo alcuna pista”. Sono le parole del procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio dopo un vertice in Comune con i soccorritori. La Procura ha aperto un fascicolo di inchiesta per disastro e omicidio colposo. La procura ha inoltre nominato un consulente tecnico e nelle prossime ore i magistrati e gli investigatori faranno un nuovo sopralluogo con i vigili del fuoco. Il magistrato ha anche annunciato di avere posto sotto sequestro un’area di 10mila metri quadrati. “L’area interessata dall’esplosione. Non è escluso- ha detto poi Patronaggio – che dopo il nuovo sopralluogo possa essere più estesa”. Il Procuratore di Agrigento, ha nominato un collegio di periti per eseguire degli esami e delle analisi sul luogo del disastro.

Esplosione Ravanusa: le parole del governatore della Sicilia Nello Musumeci

“Questa sciagura colpisce tutta la comunità siciliana”, ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci incontrando i giornalisti. “In casi come questi servono il silenzio e la preghiera. Una preghiera per chi ancora manca all’appello possa essere repudierai in vita. Ci sarà tempo per fare analisi e considerazioni”, ha detto ancora. “Non faremo mancare la nostra vicinanza agli sfollati”, ha aggiunto. “Ci auguriamo che tutti i dispersi possano essere recuperati in vita”.

Crollo a Ravanusa. “Sembra Beirut” continuano a ripetere i soccorritori

Tragedia a Ravanusa, agrigentino: 7 palazzine crollate, 5 morti