Un’ondata di maltempo ha travolto la Sicilia: crolla ponte nel trapanese. Piogge incessanti in alcune province siciliane. Oltre alla pioggia anche il vento sta causando danni nel trapanese. Le criticità più grosse sono ad Agrigento dove a causa dell’esondazione del Fiume Akragas sono state evacuate 8 famiglie dalle loro abitazioni.

A Castellammare del Golfo è crollato un ponte. “Le intense precipitazioni che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte”. Questa la spiegazione data dall’Anas rispetto al crollo del ponte San Bartolomeo.

Maltempo in Sicilia: allagamenti a Palermo

Garage allagati, strade trasformate in fiumi, automobilisti rimasti in panne e voli dirottati. Il maltempo che da ieri ha colpito anche Palermo sta creando numerosi disagi in città. Oltre 70 le richieste di intervento arrivate durante la notte alla sala operativa dei vigili del fuoco. A pagarne le conseguenze sono soprattutto le periferie del capoluogo siciliano, maggiormente esposte ai disagi. Danni anche in Provincia di Palermo. Fra i territori più colpiti quello di Piana degli Albanesi.

Dirottati alcuni voli

Dirottati tre voli aerei che dovevano atterrare allo scalo palermitano Falcone Borsellino. Il volo Bologna-Palermo della Ryanair delle 7.55 è stato dirottato nello scalo Fontanarossa di Catania, i passeggeri torneranno a Palermo in pullman. Sempre a Catania è stato dirottato il volo Ryanair delle 8.10 da Milano a Palermo. Infine a Trapani è stato dirottato il volo sempre Ryanair proveniente da Siviglia delle 9.15.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, è stata fortemente rallentata o sospesa su alcune linee.

Bufera di vento alle Eolie

Bufera di vento con pioggia torrenziale da ieri sera alle Eolie dove i trasporti marittimi sono fermi. Sulle sette isole soffiano raffiche di vento da ovest-sudovest a 40 chilometri orari. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso (forza 6). Due pescherecci naufragano davanti coste della Sardegna

Due pescherecci battenti bandiera egiziana e con a bordo nove tunisini, a causa del maltempo si sono arenati mentre cercavano dì raggiungere il porto si Cagliari. I nove marinai sono stati soccorsi da vigili del fuoco, Capitaneria e polizia. Il doppio naufragio è avvenuto intorno all’una. I due pescherecci si sono avvicinati alla costa per evitare il mare grosso e raggiungere il porto ma mentre superavano capo Sant’Elia sono stati spinti dalla corrente e dal vento e si sono arenati vicino alla spiaggia davanti a un noto ristorante. I marinai sono stati tutti tratti in salvo dai vigili del Fuoco, Polizia e Guardia Costiera.

Al Nord alta pressione

Al Nord avanzerà invece l’alta pressione delle Azzorre, la grande assente di queste ultime settimane. Nella giornata di oggi l’anticiclone acquisterà sempre più spazio sul nostro Paese cacciando via il vortice che provocherà le ultime precipitazioni sul medio e basso Adriatico e al Sud.

Sul resto d’Italia tornerà a splendere il sole in un cielo praticamente quasi sereno. Infine, la presenza dell’alta pressione garantirà il bel tempo per tutta la prossima settimana. L’anticiclone acquisterà sempre più spazio cacciando via il vortice che provocherà le ultime precipitazioni sul medio e basso Adriatico e al Sud. La prossima settimana bel tempo su tutta l’Italia.