Le prime 1,5 milioni di dosi del Vaccino Covid per i bambini 5-11 anni, saranno somministrate dal 16 dicembre. Dal 15 dicembre parte la distribuzione ad uso pediatrico e nuovi approvvigionamenti arriveranno a gennaio 2022.

Vaccinazione dei più piccoli


L’organizzazione di Figliuolo ha messo in programma, con partenza al 15 dicembre le prime 1,5 milioni di dosi di vaccino ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Ne avranno la priorità i più piccoli con un “elevata vulnerabilità”, spiega Figliuolo e per quelli conviventi con oggetti fragili o immunodepressi.

 

L’importanza del Vaccino Covid ai Bambini

Non solo gli adulti ma, in alcuni casi, anche i più piccoli purtroppo hanno subito la malattia da coronavirus. Figliuolo, spiega come anche in tenera età il contagio, possa portare dei rischi  per la salute. In alcuni casi, il piccolo paziente può essere addirittura ricoverato. In reparti ordinari (1 su 6) ed in terapia intensiva (1 su 7). Quando la malattia è asintomatica non è possibile escludere la comparsa di complicazioni, spiega L’istituto Superiore di Sanità.

Vaccino Covid Bambini, Figliuolo: “Implica un coinvolgimento attivo delle famiglie”

L’idea del commissario straordinario, il generale Francesco Figliuolo, è quella in cui le regioni dovranno fare il massimo per valorizzare a pieno le figure dei pediatri. Per i più piccoli, i pediatri, dovranno organizzare e prevedere di punti di somministrazione vaccinale diversi dal percorso che fanno gli adulti. Secondo Figliuolo, la vaccinazione in piccola età, “Implica un coinvolgimento particolarmente attivo delle famiglie – prosegue Figliuolo – nell’azione proattiva delle strutture ospedaliere pediatriche e dei pediatri sul territorio che, con un’attività coordinata di informazione e consulenza, potranno fornire chiare risposte alle famiglie per mettere in sicurezza anche questa fascia di popolazione e restituirla alle normali dimensioni sociali. Si avverte sempre di più – spiega il generale – la necessità di far progredire parallelamente la somministrazione delle dosi aggiuntive/prime dosi nella popolazione over 12 anni”