Rosanna Lambertucci, giornalista televisiva, divulgatrice scientifica di spicco e mamma, è una delle donne parole chiave più cliccate online nelle ultime ore. Abbiamo intervistato Angelica Amodei, sua figlia, a cui abbiamo chiesto anche del rapporto con la mamma.

Rosanna Lambertucci: che mamma è stata?

“E’ stata una mamma molto presente da un punto di vista affettivo, non sempre fisicamente con me. Infatti, quando andavo a scuola non sempre poteva venire a prendermi all’uscita. Vedevo altri bimbi accompagnati dai genitori. E’ stata una donna che ha sempre lavorato tanto, ma è sempre stata presente da un punto di vista affettivo”, queste le parole di Angelica Amodei a Mattina con noi, su Cusano Italia TV, canale 264 del DTT. L’intervista andrà in onda lunedì mattina, 13 dicembre alle 11.

Rosanna Lambertucci e Angelica Amodei e La dieta fast & relax

Mamma e figlia hanno pubblicato La dieta fast & relax. “Parlo di acque aromatiche – ha spiegato la giornalista – l’acqua ci idrata, tuttavia molti esperti continuano a sostenere che beviamo poco, soprattutto dopo una certa età. L’acqua aromatizzata è ricca di gusto e fa bene.”

I cibi della salute

Come la mamma, Angelica Amodei è una bravissima giornalista ed esperta di salute e benessere, per l’occasione abbiamo parlato dei cibi detox da non dimenticare durante le festività natalizie. “Il cibo è una coccola, preparare alimenti che amiamo è un modo per limitare i danni, soprattutto durante il Natale. Nei giorni successivi al 25 dicembre è consigliato un brodo vegetale con 200gr di pollo e con delle verdure – ha affermato Angelica Amodei – il brodo vegetale, con cipolle e verdure, rimineralizza il corpo, depura. Ricordiamoci di bere tanta acqua, tisane con semi di finocchio o anche un buon decotto con mela rossa e cannella: è un’idea molto benefica e particolarmente natalizia. “

Yogurt e frutta per i bambini

Altro alimento da non dimenticare durante le festività natalizie è lo zenzero: c’è chi lo usa nel brodo, chi coi dolci, altri con le bevande. “Lo zenzero va bene anche in polvere, è molto digestivo – ha affermato la dottoressa Amodei – possiamo utilizzarlo con una buona vellutata di zucca e con un filino d’olio.” Non sarà facile per i bambini, e per i palati più giovani, scegliere determinati cibi durante il giorni di Natale. “Sono mamma di una bimba – ha ricordato Amodei – e un modo per avvicinarla ai cibi della salute è proporle yogurt con frutta. La buccia della frutta, nella parte esterna, contiene molte vitamine, ed è salutare. Tra i tanti prodotti in circolazione preferisco quelli biologici, non trattati. Sono più sicuri.”

Angelica Amodei, preziosa dispensatrice di buoni consigli, è su Facebook e Instagram: online potete trovare altri consigli utili, per il periodo.