Il Bonus Natale 2021 è un sostegno importante per supportare le famiglie in difficoltà nel periodo delle festività. Una misura rifinanziata con il Decreto Sostegni Bis e prevista nel Decreto Ristori. Un aiuto per le famiglie soprattutto per quelle più colpite dal punto di vista economico dalla pandemia da Coronavirus.

Bonus Natale 2021, cos’è

Generalmente durante le festività Natalizie gli Italiani spendono di più per fronteggiare le compere, soprattutto per quanto riguarda i generi alimentari e di prima necessità. Beni che tradizionalmente finiscono per arricchire le nostre tavole in occasione del periodo delle feste natalizie. La pandemia ha purtroppo messo in difficoltà molteplici famiglie italiane che economicamente non riescono più ad arrivare alla fine del mese, figuriamoci per affrontare le spese del periodo natalizio. Per sostenere queste famiglie bisognose, il governo con il Decreto Sostegni Bis ha stanziato una cifra complessiva di 500 milioni di euro. Stanziamento definito “Bonus Natale 2021”. Attenzione, non si tratterà di un voucher che consente l’acquisto di ogni bene ma verranno messi a disposizione dei buoni spesa per acquistare beni di genere alimentare.

Le cifre del bonus

Il contributo statale, non sarà fisso e può arrivare a toccare la cifra di 1.400 euro. Sarà distribuito dai comuni, tenendo conto di alcuni valori, come ad esempio la precedenza alle famiglie che ne hanno bisogno e che non ricevono nessun altro tipo di sostegno da parte dello stato Italiano. Il contributo che sarà erogato non è fisso. IL minimo è di 100 euro e può raggiungere un massimo di 700 euro per le famiglie più numerose.

Chi ne ha diritto?

Dividendo in due il totale del fondo, il Bonus Natale 2021, il 50% andrà in relazione alla popolazione residente in ogni comune ed un altro 50% sarà distribuito in base alla differenza del valore del reddito pro capite di ogni comune. Questo, rispetto al valore medio di tutta la nazione. Al fine di ottenere tale agevolazione, è necessario fornire la certificazione del valore Isee di tutto il nucleo familiare e delle altre eventuali certificazioni, ad esempio: minori, anziani o disabili a carico.

Come ottenere il bonus?

Per ottenere il Bonus Natale 2021 ed i buoni spesa, servirà collegarsi al sito del comune di appartenenza. I singoli comuni che saranno i giudici dei requisiti di accesso alla misura.

Ascolta Radio Cusano Campus