Lo Stadio Olimpico potrebbe cambiare nome ed assumere quello di Stadio Paolo Rossi. Dopo l’impegno del deputato forzista Pierantonio Zanettin – primo firmatario della proposta – la Camera quest’oggi ha approvato un ordine del giorno con il quale impegna il governo a valutare sempre di più l’intitolazione a Paolo Rossi dello stadio Olimpico di Roma. Dell’idea lanciata dal presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, in molti hanno espresso pareri molto favorevoli in merito, mentre le tifoserie capitoline respingono fortemente la proposta.

Stadio Paolo Rossi, il commento della moglie

Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi esprime tutta la sua commozione: “Sono commossa, è una notizia che mi rende felice. Ringrazio l’onorevole Zanettin e anche la sottosegretaria Valentina Vezzali per l’impegno profuso, spero davvero che inizi un percorso che alla fine porti all’intitolazione a Paolo dello stadio di Roma”. In particolare mi fa piacere che anche la politica si stia muovendo, dopo che l’ha fatto il mondo dello sport e il calcio in particolare. Paolo è un eroe nazionale, che è stato capace di unire 40 anni fa tutta la nazione e lo sta facendo ancora adesso che non c’è più, con tanti tifosi e appassionati con lo ricordano con affetto. Al calcio, italiano e mondiale, Paolo ha dato molto, quindi si tratta di un riconoscimento meritato”.

Il cambio di nome dello Stadio Olimpico

Quella che era solamente un’idea un mese fa, ora è diventata una proposta di legge. Intitolare lo stadio di Roma a Paolo Rossi è una via percorribile. La proposta di legge, avanzata dall’onorevole di Forza Italia Pierantonio Zanettin: “Delega al Governo in materia di intitolazione dello Stadio Olimpico di Roma a Paolo Rossi”. L’Olimpico dovrebbe diventare quindi Stadio Paolo Rossi.

Cambio nome , le proteste dei tifosi

Mai nessuno nella storia come Gabriele Gravina era riuscito nell’ardua impresa di accomunare il pensiero dei tifosi di Roma e Lazio. Giornalisti ed addetti ai lavori si dicono favorevoli alla proposta del cambio di nome dell’impianto sportivo che ricordiamo è di proprietà del Coni. I tifosi insorgono: nessuna delle due tifoserie che abitualmente riempiono stadio è favorevole alla proposta della massima carica del nostro movimento calcistico. Basta guardare i social per capire di come i tifosi delle squadre capitoline siano in profondo disaccordo rispetto a questa proposta. Per i supporters, Pablito, l’eroe del mundial 1982, non rappresenterebbe l’ambiente romano. La controproposta dei tifosi è quella di trovare un’altra struttura da legare al nome dell’amato Paolo Rossi.

I sostenitori della tesi

L’idea dell’intitolazione a Paolo Rossi dello Stadio Olimpico è stata immediatamente rilanciata dai suoi amici ed ex compagni della nazionale del 1982. “L’idea è ottima”, dichiara l’ex compagno di nazionale Fulvio Collovati, intervenuto durante la trasmissione Sport Academy, in onda su Radio Cusano Campus.

“Quello che mi rabbrividisce – prosegue Collovati – è tutta la burocrazia che c’è nel nostro paese. Io lo avrei già fatto qualche mese fa dopo la sua scomparsa. Non avrei perso tutto questo tempo”. Conclude Collovati

Clicca qui per ascoltare l’intervista completa